A cura della Redazione

Al Palazzo delle Arti di Napolidal 3 luglio al 29 agosto 2015, la mostra "Mario Monicelli e Rap - 100 anni di cinema". Verranno ospitate 80 fotografie inedite dei set di alcuni dei film di Monicelli e una mostra di Chiara Rapaccini. L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale Hde è promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con il Patrocinio del Sindaco. Ha il sostegno dell'Istituto Banco di Napoli - Fondazione ed è realizzata in collaborazione con la Film Commission della Regione Campania, la Fondazione Premio Napoli e il Napoli Film Festival.

L'evento è organizzato in occasione del centenario della nascita del grande regista Mario Monicelli e, per la sua corposità, è da considerarsi una prima nazionale, anche per volontà di Chiara Rapaccini, famosa e stimata illustratrice, la compagna di una vita del regista, portatrice della memoria del profondo amore di Monicelli per la città di Napoli.

Le fotografie costituiscono un eccezionale ed emozionante materiale in mostra per la prima volta, attraverso il quale è possibile ripercorrere tutta la storia del cinema del Novecento e oltre, attraverso i volti fuori scena dei più importanti attori (da Gassman a Mastroianni, Toto', Virna Lisi, Anna Magnani, Giancarlo Giannini, Monica Vitti, Goldie Hawn, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi...) sui set dei film da L'armata Brancaleone, Amici miei, Risate di gioia, Speriamo che sia femmina, I compagni, Un borghese piccolo piccolo.

(comunicato)