A cura della Redazione

La Giunta comunale di Napoli ha approvato, a firma dell’assessore al Welfare Roberta Gaeta, due delibere per migliorare le condizioni di vita dei senza dimora della città.
La prima riguarda l'approvazione delle linee di indirizzo per la riorganizzazione e la riqualificazione del Servizio di Unità Mobile di Strada, implementa la presenza in strada di operatori qualificati che assicureranno assistenza, accompagnamento, supporto psicologico, orientamento e informazioni. L’Unità Mobile in servizio attualmente sarà affiancata da altre due equipe che potranno così raggiungere tutti i territori della nostra Città e portare sostegno ai tanti senza fissa dimora che vivono in strada.

La seconda delibera: “Promozione dell’attivazione di Street Store per persone senza dimora o in condizione di grave disagio economico sul territorio cittadino” consentirà la creazione di “street store” cioè di veri negozi di strada dove i cittadini possono donare abiti e quanto altro potrà essere utile, sarà cura degli enti gestori la selezione e rigenerazione di quanto donato che potrà poi essere messo a disposizione di chi ha bisogno. Un’esperienza diffusa negli altri Paesi e attualmente unica in Italia.