TorreSette torresette.news
Napoli - Intitolata a Luciana Pacifici una traversa di corso Umberto
Giunge positivamente a termine la lunga battaglia sostenuta dalla Fondazione Valenzi, promossa e seguita strenuamente da Nico Pirozzi, coordinatore del progetto istituzionale “Memoriae”, per una nuova intitolazione della traversa di Corso Umberto a Napoli.
L’iter è stato intrapreso col pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale in particolare dell’Assessorato alla Cultura. La strada sarà intitolata alla memoria di Luciana Pacifici nata a Napoli il 23 Maggio 1943 e morta a soli otto mesi nella deportazione al campo di sterminio di Auschwitz nel Gennaio del 1944. La bambina rappresenta, alla luce delle attuali conoscenze, la più piccola vittima ebrea napoletana.
Interverranno alla cerimonia Lucia e Marco Valenzi, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, l’avvocato Irio Milla in rappresentanza della Famiglia Pacifici, il Rabbino Capo di Napoli Umberto Piperno, il giornalista Nico Pirozzi, la Presidente della Comunità Ebraica di Napoli Lydia Shapirer, il consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Sandro Temin.
TORRESETTE AI
Chiedi a TorreSette AI
Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.
Oppure scegli una di queste
TorreSette AI può aiutarti con:
- Riassunti e approfondimenti delle notizie
- Il contesto e i precedenti di una storia
- Altri articoli collegati a questo
Vedi prima le notizie che ti interessano
Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/ultima-ora-campania/2015/11/14/napoli---intitolata-a-luciana-pacifici-una-traversa-di-corso-umberto





