TorreSette torresette.news
Cancello ed Arnone (CE) - Comune, mancate multe: danno erariale per 300 mila euro
I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone, su delega della Corte dei Conti - Procura Regionale - Sezione Giurisdizionale per la Campania di Napoli, hanno effettuato accurate indagini finalizzate all’individuazione delle contravvenzioni elevate, in violazione delle norme che disciplinano il Codice della Strada, dalla Polizia Municipale del Comune di Cancello ed Arnone ed al corretto sviluppo dell’iter finalizzato all’esazione delle stesse.
L’attività di indagine, coordinata dal p.m. Aurelio Laino, si è sviluppata, principalmente, nella ricostruzione e nell’accertamento circa l’espletamento tempestivo, da parte degli uffici comunali preposti, per ciascuna delle contravvenzioni elevate, degli incombenti procedimentali stabiliti dal suddetto codice ai fini dell’effettiva esazione delle stesse.
Le indagini eseguite dai militari della Guardia di Finanza hanno permesso di appurare gravi lacune organizzative della macchina amministrativa comunale, tra cui la mancata predisposizione di registri riepilogativi utili alla rendicontazione dell’avvenuto pagamento dei verbali, ovvero del mancato pagamento degli stessi.
Nei casi più eclatanti si è riscontrata la totale assenza di verbali che sarebbero dovuti essere redatti a seguito di violazioni segnalati con il sistema denominato “FOTO – RED” (telecamere collocate in prossimità di incroci provvisti di semafori). In termini quantitativi, l’esito dell’attività delle Fiamme Gialle mondragonesi ha consentito di accertare il mancato introito per le casse comunali della somma di quasi 300.000,00 euro.
TORRESETTE AI
Chiedi a TorreSette AI
Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.
Oppure scegli una di queste
TorreSette AI può aiutarti con:
- Riassunti e approfondimenti delle notizie
- Il contesto e i precedenti di una storia
- Altri articoli collegati a questo
Vedi prima le notizie che ti interessano
Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/ultima-ora-campania/2016/03/14/cancello-ed-arnone-ce---comune-mancate-multe-danno-erariale-per-300-mila-euro





