TorreSette torresette.news
Acerra (NA) - Sequestrati 38 reperti archeologici risalenti tra VIII e IV secolo a. C. Denunciato 60enne
Finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno scoperto e sequestrato, ad Acerra, all’interno di un’abitazione, numerosi oggetti di interesse archeologico.
I militari della Compagnia di Casalnuovo di Napoli, nell’ambito di un’autonoma attività info-investigativa in materia di armi ed esplosivo da cui scaturiva una perquisizione domiciliare nei confronti di un soggetto attenzionato, scoprivano una collezione di oggetti antichi, soprattutto vasi ed anfore, conservati in una vetrina espositiva all’uopo realizzata.
L’immediato intervento richiesto al personale della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, consentiva di accertare che gli oggetti, 38 reperti vascolari, di cui molti integri, alcuni ricostruiti ed altri restaurati, erano di sicuro interesse archeologico.
TORRESETTE AI
Hai domande su questa notizia?
Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.
I pezzi ceramici consistono, infatti, in un insieme di vasi di diversa epoca, risalenti tra l’VIII ed il IV secolo a. C., a produzione greca, romana ed etrusca, presumibilmente provenienti dalle necropoli di Capua, Suessula e Calatia.
Al termine del servizio il responsabile, un 60enne originario di Acerra, veniva denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola mentre gli oggetti sono stati posti sotto sequestro.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook
TORRESETTE AI
Chiedi a TorreSette AI
Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.
Oppure scegli una di queste
TorreSette AI può aiutarti con:
- Riassunti e approfondimenti delle notizie
- Il contesto e i precedenti di una storia
- Altri articoli collegati a questo
Vedi prima le notizie che ti interessano
Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/ultima-ora-campania/2016/12/22/acerra-na---sequestrati-38-reperti-archeologici-risalenti-tra-viii-e-iv-secolo-a-c-denunciato-60enne





