A cura della Redazione

Nell’ambito delle attività della Polizia Municipale di Napoli per il controllo dei bus adibiti al trasporto scolastico ed alla sicurezza stradale degli alunni, l’Unità Operativa Arenella/Vomero ha intrapreso una serie di ispezioni all’esterno dei plessi scolastici territoriali. Nell’occasione sono stati controllati 14 furgoni, uno dei quali già sottoposto alla misura cautelare del sequestro al cui conducente è stata ritirata la patente di guida. Altro conducente di scuolabus è stato sorpreso alla guida del mezzo scoperto di assicurazione procedendo alla contestazione della conseguente violazione.

Sono state riscontrate altre infrazioni del tipo revisione scaduta del mezzo  e numero eccessivo di alunni trasportati sempre a carico di altrettanti  conducenti di tali bus. Diversi verbali di sosta sono stati elevati a carico di altrettanti  trasgressori per sosta o transito sui marciapiedi in prossimità delle scuole, per lo più genitori. Ad alcuni di essi è stato contestato il trasporto "multiplo" su veicolo a due ruote e mancato uso del casco.

I controlli sono avvenuti presso le scuole “ Vanvitelli “ in via L. Giordano, “Quarati“ in via F. P. Tosti e “A. Maiuri“ in via V. Mosca. Nei prossimi giorni si estenderanno su altri plessi. D’intesa con le Direzioni scolastiche, l'Unità Operativa Vomero ha 
realizzato il progetto "Sicuri per strada insieme... Biagio il Vigile Amico" con il quale è stato avviato un percorso educativo interattivo dedicato ai  bambini della scuola dell’infanzia e primaria, perché convinti che dai primi  anni di vita tali nozioni hanno efficacia educativa. Al momento, sono coinvolti 500 bambini delle scuole 55° Circolo Didattico “M. De Vito Piscicelli“ ; Istituto Paritario Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice“; Istituto Comprensivo Statale “13° Circolo S. Ignazio da Loyola“.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook