A cura della Redazione

Tre arresti per estorsione aggravata operati dal GICO del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli nell'ambito di una inchiesta condotta dalla DDA di Napoli. In manette sono finiti Walter Mallo, 28 anni, ritenuto a capo dell'ominimo clan attivo nel rione Don Guanella del capoluogo campano, Vincenzo Denise, 27 anni, ritenuto affiliato al sodalizio criminale, e Domenico Cacciapuoti, 27 anni, esponente del clan Ferrara-Cacciapuoti, che controlla gli affari illeciti a Villaricca.

Dalle indagini, condotte soprattutto attraveso intercettazioni telefoniche e video-riprese, è emerso che i tre indagati si erano recati più volte presso un bar e l'abitazione del titolare a Villaricca, richiedendo la somma di 70mila euro dietro minacce di ritorsioni violente nei confronti dei familiari. La vittima aveva tentato, in un primo momento, di far intervenire in suo favore alcuni "intermediari". Fallito ogni tentativo di mediazione, il proprietario del bar, pressato dalle minacce, aveva deciso di pagare la somma di denaro richiesta, suddivisa in più tranches, dopo averla reperita frettolosamente vendendo un'auto e ricorrendo ad alcuni prestiti..

I soldi venivano poi suddivisi equamente tra i due gruppi criminali, ovvero il clan Mallo e quello Ferrara-Cacciapuoti. La vittima non ha sporto denuncia ed ha collaborato parzialmente con gli inquirenti solo a seguito dell'accertamento dei fatti mediante le intercettazioni telefoniche.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook