A cura della Redazione
Nella mattinata di oggi, i militari in servizio di vigilanza nel porto oplontino sono stati allertati da alcune persone che avevano avvistato una tartaruga in prossimità della spiaggetta antistante il Lido Risorgimento di Torre Annunziata.
I militari, al comando del tenente di vascello Gennaro Fusco, intervenivano immediatamente per verificare quanto segnalato. Sulla spiaggia veniva rinvenuto un esemplare di tartaruga caretta caretta, di grosse dimensioni (oltre 70 cm) e dallapparente giovane età. Purtroppo si era probabilmente spiaggiata da alcune ore ed era morta per asfissia, probabilmente in quanto impigliata nelle reti da pesca.
La Centrale Operativa oplontina provvedeva ad avvisare la Stazione Zoologica Anton Dhorn di Napoli per il recupero della carcassa.
Lanimale veniva rimosso e portato presso lUfficio Circondariale in attesa dellarrivo dei biologi marini destando la curiosità dei numerosi astanti che, sopresi per la scoperta, accorrevano per vedere un esemplare di tartaruga marina di così grandi dimensioni.
Giunti sul posto i rappresentanti della Stazione Zoologica si intrattenevano con il Comandante della Capitaneria, ringraziando i marinai per leccezionale ritrovamento che consentirà di eseguire tutta una serie di esami, allo scopo di comprendere le cause della morte della tartaruga e attingere utili informazioni sullo stato dellambiente marino della costa vesuviana.