Tonino Pinto, critico cinematografico Rai, presidente onorario del Premio CortoDino e una targa ricordo presso la casa dove nacque, l’8 agosto del 1919, il grande produttore cinematografico Dino De Laurentiis a Torre Annunziata.
Sono queste le principali novità della prossima edizione del premio, che saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 12 giugno alle ore 11:30 presso la sala di rappresentanza di Palazzo Criscuolo, Municipio di Torre Annunziata.
Nel corso dell'incontro saranno illustrate le iniziative in programma per ricordare la figura di Dino De Laurentiis: oltre all’apposizione della targa presso l’abitazione di via Mazzini, civico 27, anche una serie di proiezioni su grande schermo di alcuni capolavori da lui prodotti.
Saranno inoltre illustrate alcune novità inserite in CortoDino 2015 V edizione, tra cui il progetto “Cortodino Lab”, un laboratorio sperimentale di cinema rivolto ai giovani provenienti dalle famiglie dell’area vesuviana con maggiore disagio sociale, con corsi di recitazione, regia, montaggio e sceneggiatura.
Alla conferenza stampa saranno presenti il Direttore del Premio Filippo Germano, il neo Presidente Onorario Tonino Pinto, il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita, l'assessore alla Cultura Antonio Irlando, le associazioni culturali e le istituzioni scolastiche partner del Premio e i rappresentanti delle amministrazioni delle città vesuviane che ospitano le proiezioni itineranti.