A cura della Redazione

“L’Enciclica di Papa Francesco e l’ecologia integrale”. Questo il tema della tavola rotonda in programma sabato 4 luglio, alle 20, nella Villa Comunale di Torre Annunziata nell’ambito di “#SlowSudVillage”, la kermesse che celebra il primo anno del Gruppo d’Acquisto Biologico e Sostenibile (Gabs Torre).

A discutere della seconda Enciclica di Papa Francesco saranno monsignor Nicola Lombardi della Curia Arcivescovile di Caserta, direttore dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi, Giuseppe Orefice, Presidente regionale Slow Food Campania, e Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente.

I relatori saranno intervistati dal giornalista vaticanista Carmine Alboretti, che alla Enciclica ha dedicato un volume di prossima pubblicazione.

La scelta di dedicare uno spazio della kermesse eco-gastronomica all’importante testo del Magistero della Chiesa non è casuale. Nel corso della trattazione viene, infatti, affrontato proprio il tema dei gruppi di acquisto sostenibile.

«Un cambiamento negli stili di vita - si legge nel documento - potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale. È ciò che accade quando i movimenti dei consumatori riescono a far si che si smetta di acquistare certi prodotti e così diventano efficaci per modificare il comportamento delle imprese, forzandole a considerare l’impatto ambientale e i modelli di produzione».

Viene, dunque, sollecitato un consumo sempre più consapevole e improntato all’eticità, obiettivi, questi, per i quali si battono i Gruppo d’Acquisto Solidale.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma web ambientalista www.altrimondinews.it.