A cura della Redazione

Gli attivisti del Meetup Cinque Stelle Torre Annunziata, insieme ad una rappresentanza di pescatori torresi, è stata ricevuta dai consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Luigi Cirillo e Michele Cammarano.

A rappresentare i pescatori c’era il dottor Antonio Mosiello, che con chiarezza ha esposto le questioni legate alla mancata possibilità di effettuare la pesca dei cannolicchi nel Compartimento marittimo di Salerno.

A disciplinare l'attività è un decreto ministeriale del 2006. «Un documento, però, - spiegano i 5 Stelle - che non ha mai avuto un’attuazione effettiva. Quindi i pescatori non solo non riescono a godere di un loro diritto, ma vengono anche multati dalla guardia costiera salernitana aggiungendoci così un abuso e un ingente danno economico. C’è da notare che i pescatori torresi hanno un’antica tradizione per la pesca dei cannolicchi e posseggono sia l’attrezzatura che la licenza per questo tipo di pesca e sarebbero gli unici a poterla fare visto, tra l’altro, che l’intera flotta salernitana non pratica questa pesca».

I pescatori, pur avendo presentato più volte regolare documentazione ed avendo tutti i requisiti così come prevede le legge, non hanno ricevuto risposta.

«In questo mare di omissioni, menefreghismo e inefficienza - proseguono i grillini - c’è da segnalare il comportamento del funzionario del Ministero delle politiche agricole e forestali, dottor Walter Graziani, che pur potendo fare effettivamente qualcosa ed avendo il dovere di dare risposte a dei cittadini che lo chiamano in causa per il suo ruolo istituzionale, rimane a tutt'oggi silente. Noi del Meetup Cinque Stelle Torre Annunziata non lasceremo soli i cittadini. I consiglieri Cirillo e Cammarano si attiveranno da subito a livello regionale per far luce su questa vicenda e presto faremo arrivare la voce dei pescatori torresi anche in parlamento attraverso i deputati e i senatori del MoVimento», concludono.