A cura della Redazione

Importante vittoria esterna quella che, la scorsa domenica, i ragazzi di coach Scaramozza hanno conquistato sull’ostico campo della Palestra Cino’ di Secondigliano. Con questo successo, il Basketorre inanella la quarta vittoria consecutiva risalendo a grandi falcate la classifica e si prepara nel migliore dei modi ad affrontare la Pallacanestro Santa Maria a Vico, seconda forza del campionato.

Sin dalle prime batture, il match si dipana su un sostanziale equilibrio con le formazioni in campo che a viso aperto si affrontano con decisa grinta e determinazione. Nel primo quarto Carfora e Di Maria riescono agevolmente a tenere a bada le bocche da fuoco dei padroni di casa che si arenano difronte alla difesa ben organizzata degli oplontini. Nella seconda frazione con la grinta di Petrocelli e la precisione al tiro di Fontanella – che mette a segno ben 13 punti consecutivi – il Basketorre prova ad affondare il break decisivo che, però, i padroni di casa lentamente riescono a colmare rientrando in gara. Le squadre al termine del quarto entrano negli spogliatoi in sostanziale parità. Al rientro dall’intervallo lungo gli oplontini prima frenano le velleità offensive degli avversari per poi fendere un nuovo allungo con capitan Santoro implacabile dalla lunga distanza, ma questa volta inutilmente i padroni di casa provano a ridurre lo svantaggio. Coach Scaramozza, infatti, affidandosi alla regia di Festa e Di Luise mantiene il controllo del match riuscendo anche ad accrescere il meritato vantaggio. L’incontro si chiude 57 a 71 testimoniando la buona prova degli atelti torresi che su un difficile campo sono riusciti ad esprimere un buon basket sino all’ultimo minuto dando prova di un‘ottima tenuta fisica.

«Sono orgoglioso della prova dei miei ragazzi  - ha commentato a fine gara coach Scaramozza - che ci ha permesso di portare a quattro il numero di successi consecutivi tra la fine del girone di andata e l’inizio del girone di ritorno. Successi che ci hanno consentito di raggiungere in classifica sia Secondigliano che Saviano. Ritornando alla partita non posso che complimentarmi con i miei ragazzi che con una prova di carattere hanno sbancato un campo ostico come quello di Secondigliano. Finalmente siamo riusciti a mantenere la concentrazione alta per tutta la durata dell’incontro e siamo riusciti a gestire con maturità anche i momenti più difficili della partita. Merito dell’impegno profuso negli allenamenti ma soprattutto della voglia di sacrificarsi mostrata da tutti in nome del gruppo».

Prossimo incontro domenica 24 gennaio alle ore 18:30 al PalaOplonti di via Tagliamonte contro la Pallacanestro Santa Maria a Vico, nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie D.

(Tonio)