A cura della Redazione

Nell’ultimo impegno della stagione regolare per il Basketorre nel campionato di serie D i ragazzi di coach Scaramozza sono chiamati ad affrontare il Pick & Roll Pozzuoli con l’imperativo di vincere ed aspettare poi i risultati dagli altri campi per conoscere la collocazione definitiva in graduatoria.

La differenza in classifica con i puteolani penultimi è tanta ma gli oplontini devono fare a meno in partenza di Carfora e Festa infortunati e Petrocelli per squalifica ( oltre alla assenza ormai definitiva di Di Maria) e , come non bastasse, pronti via si fa male anche Balzano e la partita rischia di complicarsi, anche perché gli ospiti sembrano tutt’altro che disposti a vestire i panni della vittima sacrificale.

Il coach torrese fa di necessità virtù e dà molto spazio ai giovani Manzo e Guida che ripagano ampiamente la fiducia con prestazioni da veterani (alla fine Guida metterà ben 20 punti a referto), decisiva inoltre si rivela l’esperienza di Peppe Fontanella che nei momenti più difficili scardina la difesa avversaria con le sue consuete bombe e gestisce sapientemente i tempi di gioco supportando il play titolare Di Luise, anch’egli in un ottimo momento di forma anche in fase realizzativa. Non bastassero i problemi legati alle assenze già da subito si aggiungono problemi di falli per qualche senior per cui Scaramozza deve dare fondo alla panchina facendo ruotare i giovanissimi under 16 (2000) convocati per l’occasione, Francesco Monaco, Rosario Belverde e Vittorio Di Leva, all’esordio, ed entrano in campo visibilmente emozionati ma durante il gioco si mostrano decisi e combattivi non facendo rimpiangere i più esperti compagni. I torresi pur avendo sempre in mano il pallino del gioco non riescono e dare lo strappo decisivo e devono faticare fino alle battute finali per prevalere: alla fine comunque il successo arriva per 71 a 61.

Il Basketorre chiude quindi la fase regolare al secondo posto in condominio con il Santa Maria a Vico, che però gode del vantaggio negli scontri diretti (differenza canestri) costringendo quindi Santoro e compagni a partire come terzi nel tabellone play-off.

Avversario nel primo turno del cammino verso la C, l’ostico Bellizzi, sesto nell’altro raggruppamento ma che senz’altro vale più di quanto esprima la classifica.

«Siamo soddisfatti - è il commento del dirigente Mazzola -, il girone di ritorno è stato quasi perfetto con 12 vittorie ed una sconfitta, il che ci ha consentito una incredibile rimonta. C’è un pizzico di rimpianto per l’inizio stentato ma guardiamo con grande fiducia al prosieguo del torneo».

Appuntamento per la prima partita play-off domenica 24 aprile alle 18,30 presso il PalaSianii di Via Tagliamonte.

«Invito tutti gli sportivi torresi a sostenerci - è l'appello del presidente Iolanda Tessitore - e soprattutto a vivere insieme a noi un bel momento di sport».

Seconda fase alle porte anche per Under 16, Under 14 e Under 13 che disputeranno tutte il girone Gold. Casapulla, Partenope e Costiera Amalfitana gli avversari per i 2000-2001 di coach Cipriano, mentre i 2002-2003 se la vedranno con Angri, Airola e Marcianise. Per l’Under 13 il sorteggio del girone si terrà nei prossimi giorni.