A cura della Redazione

"C'era una volta la città dei matti" è un film che racconta il dolore e la disperazione dei cosiddetti "malati di mente", segregati e dimenticati negli ospedali psichiatrici.

Il film sarà proiettato sabato 30 aprile alle ore 18,30 presso la Chiesa Immacolata Concezione di Torre Annunziata.

"C'era una volta la città dei matti" narra anche la storia di uno straordinario psichiatra, Franco Basaglia, che divenuto direttore, negli anni '60, dell’ospedale psichiatrico di Gorizia, ebbe il merito di abolire i metodi di cura violenti: camicie di forza, celle d'isolamento, elettroshok e lobotomie, trasformando l'ospedale psichiatrico da luogo di segregazione in luogo di cura centrato sul rispetto della dignità della persona.

Il film sarà presentato dalla dott.ssa Marinella Antonacchio, psichiatra del U.O. Salute Mentale di Torre Annunziata, ideatrice e componente di "Famigliar-mente", l’associazione di promozione sociale, composta da utenti, familiari ed operatori della salute mentale che, attraverso la loro collaborazione e la progettazione di iniziative culturali e sociali, ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale del disagio psichico sul territorio di Torre Annunziata.