A cura della Redazione

"Nuoce gravemente alla salute". L'indicazione, che si trova generalmente sui pacchetti di sigarette, potrebbe comparire anche su olio extravergine, formaggio e prosciutto. Questi cibi, infatti, sono stati annoverati dall'ONU fra i prodotti nocivi per la salute, addirittura al pari del tabacco. Perché? Sono ricchi di grassi saturi, sale, dunque da evitare quanto l'alcol e il fumo.

Una battaglia condotta dalle Nazioni Unite, spalleggiata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per ridurre il consumo di alimenti associati più o meno legittimamente a malattie non trasmissibili, quali diabete, patologie cardiovascolari, tumori. Patologie che, secondo gli studi, sono responsabili di un numero di morti che potrebbe diminuire di un terzo entro il 2030, se si applicassero etichette che invitano a stare in guardia, in particolare dal sale.

Se ne discuterà diffusamente il 27 settembre a New York.

«Siamo alla pazzia pura - ha commentato il ministro per le Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio (foto), intervistato sull'argomento da Inblu Radio -. Faremo una battaglia dura. Non posso pensare che i nostri prodotti come il Grana Padano, il Parmigiano, il Prosciutto di Parma o l’olio vengano considerati come i prodotti chimici che spesso vengono venduti nei supermercati americani».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook