A cura della Redazione

Trivato l'accordo nel Governo, nominati i nuovi vertici RAI. «In ottemperanza alle disposizioni di legge e di statuto e a completamento delle designazioni già effettuate dal Parlamento e dall’azienda, per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Rai il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ha proposto al Consiglio dei Ministri i seguenti nominativi: Fabrizio Salini, indicandolo per la carica di amministratore delegato, e Marcello Foa (foto) per la carica di consigliere di amministrazione», si legge in una nota del MEF.

Foa, giornalista, dunque attende solo l'investitura ufficiale da parte della Commissione parlamentare di vigilanza, e diventerà il nuovo presidente dell'azienda radiotelevisiva pubblica. Sostituirà la collega Monica Maggioni.

«Sono orgoglioso ed emozionato per la nomina a presidente della Rai, che è giunta inaspettata nell’arco di pochissime ore - scrive Foa su Facebook -.  Ringrazio di cuore il primo ministro Giuseppe Conte, i vice premier Matteo Salvini e Luigi di Maio, il sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’economia Giovanni Tria per la fiducia accordatami. Mi impegno sin d’ora per riformare la Rai nel segno della meritocrazia e di un servizio pubblico davvero vicino agli interessi e ai bisogni dei cittadini italiani.  Sin dai tempi del mio maestro Indro Montanelli, mi sono impegnato per un giornalismo intellettualmente onesto e indipendente e da oggi rinnovo questo impegno morale nei confronti dei giornalisti e di tutti i collaboratori della Rai».

«Diamo il via libera alla rivoluzione in Rai», ha commentato il vicepremier Luigi Di Maio.