A cura della Redazione

Il calcio a Bari riparte da... Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli ha infatti acquisito il titolo sportivo della società fallitta, che disputerà il campionato di Serie D, probabilmente con la denominazione SSC Bari che richiama quella della "madre" azzurra. Una sorta di deja vu, allorquando nel 2004 De Laurentiis comprò il Napoli dal Tribunale ripartendo dalla C e portando in pochi anni il club tra l'élite europea del calcio. E, naturalmente, i supporters pugliesi sperano che possa accadare lo stesso con la loro squadra.

Il numero uno della Filmauro - che di fatto ha rilevato il club che sarà controllato dalla azienda cinematografica facente capo al produttore - ha ottenuto la fiducia del sindaco Antonio Decaro, che ha ritenuto il progetto, presentato nell'ambito della manifestazione di interesse indetta dal Comune, il più adeguato alla rinascita dello storico sodalizio pugliese.

«Abbiamo scelto la Filmauro per la solidità economica, la competenza sportiva e la capacità di far fruttare il merchandising - ha detto il sindaco Decaro nel corso della conferenza stampa in cui ha dato l'annuncio -. I tifosi mi avevano chiesto competenza, trasparenza e rispetto. E il nome di De Laurentiis garantisce tutto questo. Vigilerò personalmente affinché non si tradisca la fiducia dei tifosi. De Laurentiis è la persona con la quale ho litigato di più, perciò l'ho scelto e penso che litigheremo spesso. E' un po' matto ma è una persona vera e leale».

Intanto a Napoli monta la protesta dei tifosi. All'esterno dello stadio San Paolo è stato apposto uno striscione a firma Curva B in cui si recita: "Finalmente!!! E' una vita che Bari...". Un altro, sempre della Curva B. campeggia lungo le strade: "Non solo il Bari ma anche altre società: basta che vai via dalla nostra città". Tanti i commenti anche sui social, per di più di critica al patron azzurro, reo di aver comprato un'altra società di calcio e di non acquistare, invece, top player per il Napoli. Insomma, il clima è piuttosto rovente... E chissà che DeLa, con un "colpo di teatro", non possa far ricredere i tifosi napoletani piazzando il "botto" di mercato.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook