A cura della Redazione

COOP richiama dai supermercati un lotto di salmone affumicato preaffettato. Il pesce preconfezionato, che viene prodotto dalla KV Nordic, è finito sotto la lente del Ministero della Salute per rischio batteriologico dovuto alla presenza di Listeria monocytogenes.

Ad essere stato cestinato è solo il lotto 801252, identificato dalle scadenze 16.08.18 e 23.08.18, quello che riguarda la linea "Salmone Norvegia Affumicato" venduto in confezioni da 50 grammi, avente scadenza minima 16.09.2018, commercializzato da Eurofood S.p.A Via Privata Tacito, 12 20094 - Corsico (Mi). Ci sarebbe un rischio batteriologico dovuto alla presenza di Listeria monocytogenes. COOP invita quindi i cittadini a controllare se a casa hanno il lotto interessato e, eventualmente, di non consumarlo ma di portarlo indietro.

"La listeriosi - evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia - può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi, come la meningite. Si tratta di una infezione che si trasmette per via alimentare e può essere pericoloso soprattutto per le persone con basse difese immunitarie come bambini ed anziani".

L’avviso di richiamo del lotto, è stato pubblicato sul portale dedicato ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori del COOP "Avviso ai consumatori".