YMA-latte

Di Maio spinge per il «no» al lavoro domenicale e festivo, Renzi attacca: «Farà licenziare tanti ragazzi»

Di Maio spinge per il «no» al lavoro domenicale e festivo, Renzi attacca: «Farà licenziare tanti ragazzi»

L'ipotesi al vaglio del Governo, tra timori per l'occupazione e la tutela dei lavoratori

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Il Governo punta all'abolizione del lavoro domenicale. Il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, assicura che entro l'anno verrà approvato il provvedimento che di fatto disporrà la chiusura, di domenica e nei giorni festivi, di attività e centri commerciali. Disciplinando, eventualmente, la possibilità di restare aperti in determinati giorni di festa (si calcola che il 25 per cento resterà aperto, per gli altri sarebbe prevista una sorta di turnazione). «Non ci sarà alcun ritorno negativo sui profitti», assicura Di Maio. «Mettiamo al primo posto la qualità della vita dei lavoratori e questa migliorerà se la domenica sarà dedicata agli affetti e alla famiglia».

L'ipotesi sta già iniziando a destare preoccupazioni soiprattutto nel mondo della GDO (la grande distribuzione organizzata), con previsioni di 40-50mila posti di lavoro che andrebbero persi. I sindacati, invece, spingono per una regolamentazione della materia, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Al vicepremier Di Maio replica l'ex segretario Pd ed ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, attuale senatore Dem. «Obbligare tutti alla chiusura domenicale, come vuole Di Maio, significa semplicemente far licenziare tanti ragazzi - dice Renzi -. Fateci caso: come per il decreto dignità, Di Maio tira fuori queste idee quando è in crisi di visibilità. Gli serve tenere l'attenzione su di lui, altrimenti fagocitato da Salvini. Ma per inseguire i post di Salvini, Di Maio distrugge posti di lavoro. Sostenere che le famiglie si separino perché si lavora anche di domenica significa vivere su Marte. Di Maio si conferma il ministro della disoccupazione: se questo provvedimento sarà approvato, tanti ragazzi perderanno il posto di lavoro. Tanto fanno il reddito di cittadinanza, no?».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente