A cura della Redazione

Il sindaco di Napoli e presidente di DemA Luigi de Magistris lancia la sfida per una nuova coalizione politica. Lo fa con un appello pubblico rivolto alla società civile, al mondo dei movimenti, delle associazioni. «E' giunta l’ora della costruzione di un fronte popolare democratico - scrive de Magistris - senza confini politici predeterminati, senza recinti tradizionali. Non è un quarto polo, non si deve ricostruire il collage delle fotografie già viste e sconfitte. È il luogo, questo, in cui l’ingresso è vietato solo a mafiosi, corrotti, corruttori, fascisti e razzisti. Per il resto è vietato vietare».

Il leader di DemA sottolinea come la nuova coalizione non sarà la sommatoria delle esperienze della vecchia Sinistra ma si apre ad un campo molto più largo. «Persone che ogni giorno sono in lotta per i diritti, che lottano per la difesa dei territori dalle distruzioni ambientali e dalle opere pubbliche dannose, che resistono contro le organizzazioni criminali e contro le mafie di Stato. Organizzazioni di base, associazioni, comitati, movimenti, militanti politici, sindaci, amministratori, eletti dal popolo che provano ogni giorno, pagando anche sulla propria pelle il prezzo di ogni forma di violenza, da quella fisica a quella istituzionale, a rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione dell’uguaglianza e della giustizia», si legge nell'appello.

Lo sguardo più immediato è a ciò che sta accadendo in Europa. «Siamo per un’Europa dei diritti e dei popoli, per fermare l’Europa dei fascismi, degli egoismi, delle mura e del filo spinato, per cambiare anche l’Europa delle oligarchie e delle tecnocrazie». Il leader di DemA dà appuntamento a sabato 1 dicembre al teatro Italia a Roma alle ore 10 per un grande incontro nazionale, «per costruire una coalizione pronta per ogni sfida per realizzare libertà, uguaglianza, solidarietà e giustizia. Da qui si parte uniti - conclude il sindaco di Napoli - per un lungo viaggio per consolidare la resistenza e per organizzare il contrattacco».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook