A cura della Redazione

L'emergenza rifiuti a Torre del Greco, dove le strade sono piene di cumuli di spazzatura, è ovuta in parte al collasso degli Stir campani e accentuata in città dalla profonda crisi che attanaglia il settore e che ha portato l'Amministrazione comunale a rescindere il contratto con la società Gema che gestisce l'appalto di nettezza urbana, non sta risparmiando nessuna zona di Torre del Greco, dal centro alla periferia.    

Di Maio, inceneritori non sono nel contratto - "Gli inceneritori non sono nel contratto. E poi se parliamo di inceneritori in Campania c'e' già uno dei più grandi inceneritori in Europa", aggiunge Di Maio a margine di Vivite, il Festival del vino cooperativo in svolgimento a Milano. "Tra l'altro quella è la mia Regione, c'è la mia famiglia, il movimento ha preso quasi il 60% e crediamo di sapere che in quella Regione non bisogna fare il business degli inceneritori ma bisogna fermare il business dei rifiuti", conclude Di Maio. 

Salvini, i rifiuti devono produrre ricchezza non roghi - "Se hanno fatto finta di niente per trent'anni, io non sono al governo per fare finta di niente. I rifiuti vanno smaltiti producendo anche utili, energia, ricchezza e non producendo i roghi tossici che avvelenano e ammazzano". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini all'assemblea nazionale della Cna. "Se produci dei rifiuti, quasi ovunque quei rifiuti significano ricchezza non devastazione. Bisogna spiegare alla nostra gente che per il nostro bene, per la nostra salute e il nostro business non possiamo più far finta di niente", ha aggiunto.

Il premier Giuseppe Conte è il garante dell'osservanza del contratto di governo, su tutto il programma, quindi anche sul tema dell'ambiente e dei rifiuti. E' quanto si limitano a ricordare fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul nodo dello smaltimento dei rifiuti. Le stesse fonti ricordano che lunedì a Caserta si affronterà, con la firma di un protocollo d'intesa, l'emergenza dei roghi tossici nella Terra dei Fuochi.

De Luca al Governo, basta buffonate - "Chiederò di farla finita con questa buffonata propagandistica perché veramente ci stanno rompendo le scatole. Stanno creando un clima totalmente sbagliato". E' questo che il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dirà lunedì a Caserta quando il premier Conte e diversi ministri firmeranno un protocollo sulla 'Terra dei Fuochi'. "Questi nostri amici sembrano interessati solo a fare campagne elettorali permanenti - ha detto - ci vuole equilibrio, rispetto della realtà e un impegno a lavorare concretamente non a chiacchierare".