A cura della Redazione

La truffa corre sul web: la Polizia Postale, attraverso il suo indirizzo di facebook Commissariato di PS Online - Italia, mette in guardia gli utenti su un messaggio truffaldino che sta impervesando sui pc di molti navigatori. 

Può capitare in questi giorni che, navigando sul web, giungano degli avvisi, grazie a dei popup automatici, che segnalano la presenza di virus all’interno del proprio dispositivo (PC). Nulla di questo è vero.

Il messaggio, specificatamente, consiglia all’utente di contattare telefonicamente un “centro assistenza”, attraverso il quale si può accedere ad un servizio a pagamento finalizzato alla “pulizia” e manutenzione del PC.

Una volta contattato il “centro assistenza” , fantomatici ingegneri informatici, attraverso delle indicazioni ben precise, “aiutano” l’ignaro malcapitato ad installare un software malevolo che consente, da remoto, di poter accedere a tutte le informazioni presenti sul computer stesso.

CONSIGLIDiffidate del numero telefonico riportato nel messaggio, anche se si presenta come un numero di telefonia urbana allocato in Italia;

Non installate alcun software “consigliato” dal centro assistenza;

Installate un antivirus aggiornato ed effettuate una scansione del dispositivo;

Cancellate la cronologia di navigazione;

Non fornite numeri di carte di credito, indirizzi email e altri dati personali;

Non pagate alcuna somma di denaro.