A cura della Redazione

Un bambino è rimasto gravemente ferito cadendo da un carro mascherato, durante la sfilata di carnevale in corso nel centro di Bologna. L'incidente è avvenuto ieri poco prima delle 15 in via Indipendenza. Sul posto il 118, con ambulanza e auto medica, e le forze dell'ordine. Il piccolo, portato all'ospedale Maggiore di Bologna, sarebbe grave.

Il bimbo ha due anni e mezzo e, secondo le prime ricostruzioni, era sul carro insieme alla madre, quando è scivolato. Sono state fatte manovre per rianimarlo da parte del personale sanitario intervenuto. La sfilata è stata successivamente annullata.

"Era sul carro insieme alla mamma, quando è caduto dalle ringhiere che lo delimitano". Lo racconta una testimone che ha assistito alla caduta del bambino. Il bambino, dopo le manovre per provare a rianimarlo, è stato portato d'urgenza all'ospedale Maggiore. Sul posto i carabinieri che stanno sentendo alcune persone. C'è gente che piange, sotto choc per quanto successo. Il carro, a tema MasterChef, stava andando verso piazza Nettuno ed era trainato da un trattore. Ha una ringhiera gialla. La madre dunque era sul carro, il padre pare fosse a piedi, secondo quanto riferiscono i testimoni.

I carabinieri hanno posto sotto sequestro il carro a tema 'Masterchef' dal quale è caduto il bambino di due anni e mezzo oggi in centro a Bologna. Dalla prima ricostruzione, il piccolo sarebbe scivolato dalle braccia della madre che era con lui ed è finito a terra, dove ha battuto la testa poi è stato verosimilmente urtato dallo stesso mezzo. I Carabinieri hanno avviato accertamenti per ricostruire cause e dinamica dell'incidente: stanno ascoltando diversi testimoni e visioneranno anche i filmati di alcune telecamere di sorveglianza lungo la via, che potrebbero avere ripreso il momento della caduta.

"Ho visto che il bambino era a terra, in arresto cardiaco ed era ferito. Allora mi sono avvicinato e gli ho fatto il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Sono andato avanti non so per quanto, forse 15-20 minuti, prima che arrivasse l'ambulanza. Poi ho lasciato fare al personale del 118". A parlare è un dipendente della Curia di Bologna, che per primo ha prestato soccorso al bimbo di due anni e mezzo che oggi pomeriggio è caduto da uno dei carri della tradizionale sfilata di Carnevale organizzata nel centro della città. Il bimbo è ora ricoverato in ospedale e le sue condizioni sono gravissime. "Quando mi sono allontanato gli operatori del 118 hanno continuato a rianimarlo - ha aggiunto il soccorritore, che stava facendo il servizio d'ordine per la sfilata - solo più tardi ho saputo che mentre lo portavano via aveva ripreso a respirare". (ANSA)