YMA-latte

Sposta il confine tra Francia e Belgio: inconsapevole gesto di un agricoltore

Sposta il confine tra Francia e Belgio: inconsapevole gesto di un agricoltore

L’uomo, infastidito dalla pietra miliare, ha mutato di fatto le dimensioni di due Stati

(1 minuto di lettura)
A cura di Luisa Raia

Oscuri disegni geopolitici? Manovra diplomatica? Probabile guerra di confine in atto? Nulla di tutto questo.

Il confine tra Francia e Belgio è stato di fatto mutato da un agricoltore belga, infastidito da un masso che semplicemente ostacolava le sue manovre con il trattore.

Peccato però che il masso in questione fosse niente poco di meno che la pietra di confine tra Francia e Belgio, risalente al 1819, quando, pochi anni dopo la sconfitta di Napoleone Bonaparte nella battaglia di Waterloo, fu delimitata per la prima volta la frontiera tra la Francia e Belgio con il Trattato di Kortrijk.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

La pietra è stata spostata di 2,29 metri dalla posizione originaria, tra le località di Bousignies-sur-Roc (Francia) e Erquelinnes (Belgio), rendendo la Francia più piccola.

Ad accorgersi dell’accaduto è stato un appassionato di storia locale, durante un’escursione nel bosco.

L’incidente diplomatico sembra però essere scampato, dal momento che l’episodio ha originato soltanto ilarità, soprattutto da parte dei primi cittadini delle località coinvolte: “Sono felice perché la mia città è più grande – ha dichiarato il sindaco di Erquelinnes, David Lavaux – ma il sindaco di Bousignies-sur-Roc non era d’accordo”. Bousignies-sur-Roc è il villaggio confinante francese e anche il primo cittadino francese ha ironizzato sulla vicenda: “Dovremmo essere in grado di evitare una guerra di confine“, ha replicato Aurélie Welonek.

L’agricoltore potrebbe affrontare conseguenze legali, qualora non dovesse collaborare con le autorità per il ripristino dello status quo ante.

“Se mostrerà buona volontà, non avrà problemi e risolveremo la faccenda amichevolmente”, ha concluso il sindaco Lavaux.

 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente