A cura della Redazione

Una forte scossa di terremoto si è verificata alle 10.19 ora italiana sulla costa sud occidentale della Calabria. La magnitudo registrata dai sismografi dell'INGV è stata calcolata in 4.3. Il sisma è avvenuto a 10 km di profondità, con epicentro nel tratto di mare antistante la Piana di Lamezia.

Paura in tutta l'area del Vibonese, in particolare a Lamezia Terme, Vibo Valentia e Catanzaro. 

Diverse scuole e uffici sono stati fatti evacuare a scopo precauzionale, molte anche le persone che si sono riversate in strada.

Non si registrano feriti né, al momento, danni a case ed edifici. Sono in corso accertamenti.

La Sala operativa regionale della Protezione Civile è in contatto con i sindaci dei territori interessati e continua a monitorare l'evolversi della situazione.

Intanto, le Ferrovie dello Stato hanno chiuso le tratte sulla linea Paola-Reggio Calabria, Eccellente-Rosarno (via Tropea) e Lamezia Terme-Catanzaro. «Il traffico ferroviario - si legge in una nota di RFI - è sospeso in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito della scossa di terremoto che ha interessato la zona della costa tirrenica della Calabria. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi per i necessari controlli alla linea. Le operazioni di verifica sono in atto dalla stazione di Lamezia Terme in direzione Amantea e direzione Rosarno».

AGGIORNAMENTI SUL TRAFFICO FERROVIARIO

Sulla linea Paola-Rosarno il traffico ferroviario è in graduale ripresa.

Sulla linea Eccellente-Rosarno, via Tropea, il traffico ferroviario permane sospeso.

Sulla linea Lamezia Terme-Catanzaro, il traffico ferroviario permane sospeso.

Prosegue l'intervento dei tecnici di RFI.

Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Paola e Rosarno e tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido.