A cura della Redazione

Si è risolto con l'intervento del NOCS (Nucleo operativo centrale di sicurezza) della Polizia di Stato (il reparto specializzato del Corpo) la vicenda di Torre del Lago (frazione di Viareggio), nel Lucchese.

Gli agenti hanno arrestato il 44enne che nella giornata di ieri, 19 gennaio, si era barricato in casa allorquando una dottoresa dell'ASL, accompagnata da alcuni agenti della Polizia Locale e dai vigili del fuoco, si era recata presso l'abitazione per sottoporlo ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).

L'uomo, affetto da disturbi pischici, ha resistito ed è cominciata così una lunga giornata di tensione e paura. Difatti, in mattinata sono stati esplosi alcuni colpi con una pistola attraverso la porta di ingresso, detenuta illegalmente, ferendo lievemente un vigile del fuoco (il proiettile gli ha provocato, fortunatamente, solo una contusione). Insieme a lui c'era anche il padre 90enne. Nel tardo pomeriggio, la preparazione dell'intervento dei poliziotti. Prima sono stati staccati elettricità e gas, per evitare ulteriori gravi conseguenze dovute a un possibile altro folle gesto, e agire in sicurezza, poi l'irruzione in serata del NOCS - giunto da Roma in elicottero - che ha portato via il 44enne insieme al genitore, quest'ultimo trasportato in ambulanza in ospedale per controlli.

La Polizia di Stato fa sapere in una nota che «la posizione di entrambi è al vaglio della magistratura».

IL VIDEO DELL'IRRUZIONE (sito internet POLIZIA DI STATO) >> https://bit.ly/3H22G9T

(nella foto di copertina - divulgata dalla Poliia di Stato - il momento in cui gli agenti del NOCS bloccano il 44enne)