YMA-latte

Referendum, Corte Costituzionale boccia i quesiti su cannabis e responsabilità dei magistrati

Referendum, Corte Costituzionale boccia i quesiti su cannabis e responsabilità dei magistrati

Ammesso, invece, un altro in tema di Giustizia

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

La Corte Costituzionale, presieduta da Giuliano Amato, ha dichiarato l'inammisibilità del referendum sulla liberalizzazione della coltivazione di cannabis. Respinto anche il quesito sulla responsabilità civile diretta dei magistrati.

Per quanto riguarda il tema della cannabis, il presidente Amato ha evidenziato, nel corso di una conferenza stampa, come nel quesito sottoposto al vaglio del Corte vi fossero riferimenti anche alla coltivazione del papavero e della cocaina, ovvero le droghe pesanti. «Questo sarebbe bastato - ha detto Amato - a farci violare obblighi internazionali».

Ammesso, invece, quello sul riconoscimento nei consigli giudiziari del diritto di voto degli avvocati sulle valutazioni di professionalità dei magistrati.

Salgono così a 5 i referendum sulla Giustizia sui quali si pronunceranno gli italiani.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente