A cura della Redazione

Nuove misure dell'UE, di concerto con gli Stati Uniti, contro la Russia di Putin. La guerra in Ucraina scatena la reazione dell'Europa che approva un nuovo pacchetto di sanzioni volte a fiaccare l'economia russa e ad isolare sempre più, finanziariamente e politicamente, il Paese dal resto del mondo. 

Ad annunciarle è la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen

"In primo luogo, ci impegniamo a garantire che un certo numero di banche russe venga rimosso da Swift (il sistema di interscambio delle transazioni bancarie, ndr). Impedirà loro di operare in tutto il mondo e bloccherà efficacemente le esportazioni e le importazioni russe", ha detto la Von der Leyen. Non verranno però bloccati i pagame ti relativi alle forniture di gas.

"In secondo luogo, paralizzeremo le attività della banca centrale russa. Questo bloccherà le sue transazioni. E renderà impossibile per la Banca Centrale liquidare i suoi beni - ha proseguito Von der Leyen -. E, infine, lavoreremo per vietare agli oligarchi russi di utilizzare le loro attività finanziarie sui nostri mercati. Putin ha intrapreso un percorso con l'obiettivo di distruggere l'Ucraina. Ma quello che sta facendo - ha concluso la presidente della Commissione - è anche distruggere il futuro del suo stesso Paese".