A cura della Redazione

Denuncia choc della commissaria per i diritti umani ucraina Lyudmila Denisova. Stando a quanto riferisce, "bambini sotto i 10 anni sarebbero stati rinvenuti assassinati ad Irpin, con segni di stupro e tortura".

La presidente del consiglio regionale di Mykolaiv, Anna Zamazeeva riferisce che nelle ultime 24 ore, a causa dei bombardamenti russi, un bambino è morto e altri due sono rimasti feriti.

Sul versante della Diplomazia, i ministeri degli Esteri italiano, spagnolo e danese hanno deciso di espellere, complessivamente, 70 diplomatici russi dai loro rispettivi Paesi (30 dall'Italia, 25 dalla Spagna e 15 dalla Danimarca).

Intanto, dalla UE arriva l'annuncio di Ursula von der Leyen dell'adozione di un quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia. "La Russia sta conducendo una guerra crudele e spietata, anche contro la popolazione civile ucraina. Dobbiamo esercitare la massima pressione in questa fase critica. Stiamo anche lavorando a sanzioni aggiuntive, come le importazioni di petrolio", ha detto la presidente della Commissione europea, che potrebbe recarsi a Kiev, insieme al ministro degli Esteri UE, Josep Borrell, questa settimana.