A cura della Redazione

"Ho accettato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’incarico per formare il nuovo Governo e ho presentato la lista dei Ministri. Un Esecutivo di alto profilo che lavorerà spedito per rispondere alle urgenze della Nazione e dei cittadini".

Così Giorgia Meloni annuncia che sarà la futura Presidente del Consiglio. Lei e il suo Governo giureranno sabato 22 ottobre alle ore 10 dinanzi al Capo dello Stato e sulla Costituzione.

I due vicepremier sono Matteo Salvini e Antonio Tajani. Il primo diviene ministro delle Infrastrutture, il secondo degli Esteri. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sarà Alfredo Mantovano.

Guido Crosetto assumerà la guida della Difesa, Matteo Piantedosi quella del Viminale (Interno). Alla Giustizia va Carlo Nordio mentre all'Economia Giancarlo Giorgetti

Tra i ministri, tra gli altri (sono in tutto 24), alla Cultura ci sarà Gennaro Sangiuliano, giornalista e direttore del Tg2; al Turismo Daniela Santanchè. Elisabetta Casellati, già presidente del Senato nella passata Legislatura, si occuperà delle Riforme, Anna Maria Bernini di Università e Ricerca. Giuseppe Valditara diviene ministro dell'Istruzione e Merito, Francesco Lollobrigida, fedelissimo di Meloni, guiderà l'Agricoltura e la Sovranità Alimentare. Andrea Abodi sarà il ministro dello Sport. Lavoro e Politiche Sociali vanno a Marina Calderone

In tutto, 9 ministri sono espressione di Fratelli d'Italia, 5 ciascuno di Lega e Forza Italia, altri 5 tecnici