A cura della Redazione

Il mondo della pallavolo è sotto choc per la morte di Julia Ituma, opposto dell'Igor Volley Novara e promessa del volley italiano.

La giocatrice, 18 anni, nata a Milano da genitori nigeriani ma italiana, sarebbe precipitata dalla finestra della stanza d'albergo in cui alloggiava con la squadra, in trasferta a Istanbul per la disputa dela semifinale di Champions' League contro l'Eczacibasi (persa per la cronaca 3-0). Da chiarire cosa sia accaduto. Stando alle prime notizie, la tragedia si sarebbe consumata di primo mattino, quando le altre atlete, tra cui quella che condivideva la stanza con Julia, stavano dormendo. La giovane pallavolista avrebbe compiuto un gesto estremo, ipotesi al vaglio degli inquirenti turchi.

"Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana", lo ha scritto su twitter Mauro Berruto, già ct della nazionale maschile di volley e attualmente deputato.

IL COMUNICATO DEL CLUB

"Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda". La società precisa poi "che sull'accaduto sta indagando la Polizia turca".

LA NOTA DELLA FEDERAZIONE

Queste le parole del presidente Giuseppe Manfredi: "Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano. Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione. Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno. Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione Turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato.

Il presidente Giuseppe Manfredi, i vicepresidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, il Consiglio Federale la Federazione Italiana Pallavolo e tutto il mondo del volley si stringono attorno alla famiglia di Julia e inviano le più sincere condoglianze. La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento, in memoria di Julia Ituma, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica". 

(il tweet della Federvolley)