A cura della Redazione

C'è una vittima nell'incendio che si è sviluppato in una palazzina di sette piani in via D'Onofrio a Roma. Si tratta di un uomo il cui corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco sulle scale del palazzo.

L'uomo sarebbe stato ucciso dal fumo che si è sprigionato dall'incendio. E' al momento 17 il numero dei feriti, tra intossicati e ustionati. Sette, secondo fonti della questura di Roma, sono le persone rimaste ustionate e, di queste, tre sono ricoverate in gravi condizioni all'ospedale Sant'Eugenio. Dieci sono invece le persone rimaste intossicate dal fumo. Sul posto dove si è sviluppato l'incendio è arrivato il Pm di turno esterno della Procura di Roma per un sopralluogo.

Incendio in una palazzina a Roma, almeno 7 feriti

Nell'edificio andato a fuoco, all'incrocio con Largo Nino Franchellucci, sono in corso lavori di ristrutturazione. Le fiamme hanno coinvolto circa sette piani. A quanto si apprende, i vigili del fuoco hanno estratto persone con "complicazioni respiratorie", mentre altre sono state affidate ai sanitari. I vigili del fuoco sono all'opera con varie squadre e diversi mezzi, tra cui due autobotti e due autoscale.

L'incendio - a quanto si è appreso da fonti dei soccorritori - sarebbe partito da un'auto che era parcheggiata sotto l'edificio. Le fiamme della vettura avrebbero innescato l'esplosione di alcune bombole di acetilene presenti nel cantiere che a sua volta avrebbero coinvolto anche l'impalcatura. 

"Sono tre le scale del palazzo di sette piani interessate dall'incendio scoppiato nell'edificio a Colli Aniene". Lo ha detto il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Alessandro Paola facendo un punto sull'intervento in corso in via d'Onofrio e confermando che al momento c'è una vittima accertata. "Dobbiamo ancora chiudere l'intervento - ha spiegato - stiamo facendo delle verifiche per vedere se ci fosse ancora qualcuno all'interno e successivamente faremo un controllo accurato su tutti gli appartamenti. E solo al termine di queste operazioni potremo dire se sarà possibile rientrare nelle abitazioni”. Quanto alle cause, il comandante ha sottolineato che “al momento non è ancora possibile stabilire da dove sia partito l'incendio” e ha confermato che ci sono state due tre esplosioni prima che le fiamme avvolgessero l'impalcatura dello stabile, sul quale erano in corso lavori di ristrutturazione. (ANSA)