A cura della Redazione

Il maltempo, come annunciato da giorni, ha investito ieri la Lombardia causando danni e provocando disagi in gran parte della regione con forti raffiche di vento e nubifragi.

Particolarmente colpita la zona sud-ovest della provincia di Milano, nell'area tra i Comuni di Rozzano, Pieve Emanuele, Trezzano, Corsico e Buccinasco e il Pavese. In due ore sono state 180 le chiamate di soccorso giunte ai vigili del fuoco, impegnati soprattutto per mettere in sicurezza i tetti di diversi edifici e rimuovere alberi pericolanti o caduti.

Disagi si sono registrati anche nei trasporti. Il violento temporale che si è abbattuto su Milano ha creato problemi alla circolazione dei tram, a causa dei rami caduti sui cavi della rete elettrica. Molte le linee deviate. Un albero abbattuto dal vento è finito sui binari della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo a Pisogne, interrompendo per qualche ora la circolazione dei treni. Bloccata anche la linea ferroviaria fra Locate e Certosa nel Pavese e il tratto fra Mortara e Parona Lomellina. A Vigevano un albero è finito sul tetto del reparto di rianimazione dell'ospedale civile: è stato transennato l'ingresso del pronto soccorso, ed ora si deve entrare dai sotterranei. Buona parte della città è rimasta senza luce.

Problemi si sono registrati inoltre alla circolazione automobilistica per la caduta di alberi sulle carreggiate. 

Danni alle infrastrutture, dunque, ma per fortuna non si registrano vittime. Soltanto un uomo di 68 anni è rimasto ferito a Milano, per essere stato colpito alla testa da una tegola che si è staccata da un tetto. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 che lo hanno trasportato con un trauma cranico al Policlinico di Milano, in codice giallo.

 Infine sono stati temporaneamente chiusi al pubblico i parchi di molte città lombarde, compresi quelli di Milano e della Reggia di Monza.