YMA-latte

Il ruolo del counseling nel seminario "Il conflitto fuori e dentro me"

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
Si svolgerà martedì 12 gennaio 2010 dalle ore 18.00 alle ore 20.30, presso la sede del Caffè Letterario in via Gambardella a Torre Annunziata, il seminario sul tema “Il Conflitto dentro e fuori di me”, organizzato dalla SIPGI Campania. Il seminario, a carattere gratuito, avrà come tematica centrale il valido ruolo che svolge il counseling come strumento e risorsa nella mediazione del conflitto nei vari ambiti in cui esso si manifesta: il conflitto interno, il conflitto di coppia, familiare e sociale. Il counseling, infatti, utilizzando gli strumenti della comunicazione efficace, è in grado di favorire l’accordo con l’altro per superare situazioni di scontro in modo costruttivo e, inoltre, agisce positivamente sull’interiorità di ogni individuo per facilitare la risoluzione dei dissidi interni che a volte condizionano in modo negativo la nostra vita quotidiana. Il conflitto non va visto soltanto nei suoi aspetti negativi, cioè come contrapposizione con se stessi o con un’altra persona: esso, se agito in modo costruttivo e non distruttivo, può essere trasformato in un’opportunità di crescita e di maggiore conoscenza e accettazione sia di se stessi sia degli altri. A tal proposito, la lingua cinese evidenzia l’ambivalenza della parola “conflitto” nel duplice significato che hanno gli ideogrammi che la compongono: pericolo e opportunità. Il counseling, quindi, risulta essere un efficace strumento nella mediazione dei conflitti e di esso possono giovarsi anche situazioni in cui il contrasto interpersonale è molto forte, come spesso accade nelle separazioni di coppia. Il seminario, a carattere informativo e divulgativo, sarà articolato in due parti: la prima espositiva, nella quale saranno esaminati gli aspetti generali della dimensione del conflitto, e la seconda esperienziale, che consisterà nell’utilizzo di tecniche adatte all’instaurazione di un clima di comunicazione efficace per favorire la risoluzione di un conflitto. Per partecipare all’incontro è necessario effettuare la prenotazione ai seguenti recapiti: numero di telefono e fax 081 5364876, e-mail sipgicampania@gmail.com. Per informazioni sulle altre attività della SIPGI Campania, si può consultare il sito internet www.ismsrl.it. PATRIZIA AMORUSO

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata