A cura della Redazione

WIB è l’acronimo di Warehouse In a Box,  un’innovativa tipologia di vending machine intelligenti, nata nel 2012 come start up dall’ingegno e dalla creatività di un team tutto italiano . Progettata da un giovane ingegnere, Nino Lo Iacono, WIB è una vending machine pensata per creare un nuovo canale di vendita dedicato all’intera industria del retail, in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti e di cogliere le opportunità derivanti dal Web, integrando efficacemente i canali e l’engagement dei consumatori sia online che offline.
Un sistema di erogazione originale e brevettato, la possibilità di accedere alla macchina da remoto, la connessione con internet e i  social media, la possibilità di incrementare gli incassi attraverso gli spazi pubblicitari fanno di WIB un distributore automatico di ultima generazione “made in Italy”, basato su una tecnologia sofisticata, ma al contempo di semplice utilizzo per il consumatore.
WIB permette quindi di offrire un ampio catalogo di prodotti che spazia dagli alimentari all’elettronica di consumo, passando per vini, farmaci, beni di lusso, cosmetica e tutti quei prodotti ad alta rotazione venduti normalmente nei supermercati.
La struttura, altra innovazione, unica nel settore e brevettata, può essere modificata durante il ciclo di vita della macchina con un intervento rapido e on-site aggiungendo o rimuovendo sia unità magazzino che interfaccia, in modo da adattare la capacità di stoccaggio al luogo di installazione e ai risultati commerciali.
È stata prestata grande attenzione al design della macchina, rendendola calda e amichevole sia nell'interfaccia Uomo Macchina che nell'esperienza di acquisto e fruizione in genere. Inoltre, lo chassis esterno così come le interfacce grafiche possono essere personalizzate secondo le esigenze e la comunicazione del nostro cliente. Il risultato finale, grazie anche alla fisicità del dispositivo, permette di  veicolare il brand e attirare l'attenzione dei consumatori in maniera forte ed efficace.
I monitor integrati, inoltre, consentono di fornire contenuti informativi, servizi di intrattenimento e gioco, incrementando la fidelizzazione degli utilizzatori e la qualità dell'esperienza vissuta.
Questo è l'aspetto innovativo di maggior rilievo e consiste nell'integrazione con internet e il mondo del www.
I consumatori possono infatti, via web e mobile, selezionare da un portale e-commerce dedicato la macchina più vicina o più comoda ai propri spostamenti, riempire il carrello con i prodotti desiderati e pagare elettronicamente, ritirando poi gli acquisti comodamente e in qualsiasi momento della giornata presso il punto vendita scelto.  Con WIB la spesa si può fare comodamente da casa, dall’ufficio, mentre si è in giro per piacere o per lavoro e tutto in pochi minuti.
WIB ha partecipato a diverse competizioni per start-up raccogliendo capitali di investimento da parte di diversi fondi sia nazionali che internazionali, confermando il grande  interesse per il progetto da parte dell'industria del retail, in particolar modo al di fuori dei confini nazionali.