A cura della Redazione

Nel settore vending, gli operatori in-office devono essere in costante contatto con gli autisti sul campo per migliorare l’efficienza ed il servizio al cliente.
La gestione degli ordini e le richieste di intervento sono eventi quotidiani che devono essere coordinati con la forza lavoro in mobilità. Una soluzione che permetta di assegnare gli ordini in tempo reale al veicolo più vicino al cliente può migliorare decisamente la velocità del servizio e la soddisfazione del cliente, oltre che ottimizzare i costi.

La piattaforma SaaS WEBFLEET di TomTom Telematics permette in modo semplice di gestire direttamente dalla scrivania la propria flotta. Per esempio, se l’operatore in ufficio riceve una chiamata per una riparazione urgente di un distributore, grazie a WEBFLEET può individuare immediatamente il mezzo che può raggiungere il cliente nel minor tempo possibile, tenendo conto non solo della distanza, ma anche della situazione del traffico (in tempo reale e in base ai dati storici), delle condizioni meteo e della tipologia della strada da percorrere. Una volta individuato il mezzo, può inviare un messaggio di testo che viene visualizzato dall’autista sul display del navigatore, che non deve fare altro che cliccare “Accetto” sul monitor, per dirigersi direttamente all’indirizzo segnalato, senza distrarsi dalla guida.

I clienti di TomTom Telematics hanno raggiunto notevoli risultati grazie alle soluzioni telematiche per la gestione del parco veicoli. Cofifast è una realtà consolidata nel mercato della ristorazione automatica da oltre 40 anni e distribuisce circa 2 milioni di consumazioni al mese. Impiega 70 persone costantemente addestrate per il rifornimento dei distributori o per la loro manutenzione e riparazione, svolti grazie a strumenti di avanguardia nell’espletamento dei servizi offerti. L’azienda vanta una flotta di circa 45 mezzi in costante movimento, utilizzati per proporre un servizio di qualità non convenzionale, grazie alla scelta di persone in grado di comprendere la centralità della soddisfazione del consumatore.

Cofifast, grazie alla piattaforma WEBFLEET ha ottenuto vantaggi interessanti su diversi profili. In primo luogo ha rilevato un netto miglioramento del servizio al cliente. Conoscendo sempre la posizione dei propri mezzi è possibile consegnare o arrivare al luogo della riparazione in modo più veloce. I clienti di Cofifast sono piacevolmente stupiti dalla rapidità del servizio, in particolar modo quando viene effettuata una consegna il giorno stesso dell’ordine! Oltre ad incrementare la soddisfazione dei clienti, TomTom Telematics ha permesso a Cofifast di ottenere benefici dal punto di vista gestionale: gli autisti hanno adottato uno stile di guida positivo, rispettando il codice della strada, ma anche e soprattutto il veicolo e l’azienda. Oggi Cofifast riesce a risparmiare 300 litri di carburante al mese e prevede un netto risparmio dei costi di manutenzione nel medio periodo. Gli autisti possono ora guidare con meno distrazioni e in modo più rilassato, aumentando la sicurezza al volante e il servizio offerto dall’azienda.