A cura della Redazione

Il brand Lavazza è affermato internazionalmente grazie a una comunicazione efficace e alla capacità di innovare, conservando i valori tradizionali sui quali, oltre un secolo fa, è nata come azienda familiare.
Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Tradizione sono i punti cardine che hanno accompagnato la sua evoluzione da piccola bottega fondata a Torino nel 1895 da Luigi Lavazza a Gruppo internazionale, riconosciuto in tutto il mondo. Il compito di traghettare l’Azienda verso il futuro è affidato oggi alla quarta generazione che, tenendo fede ai valori familiari e alla capacità di innovare attraverso la ricerca e la sperimentazione, punta ad ampliare la presenza del brand all’estero e ad investire nei segmenti di mercato più vicini alle attuali esigenze dei consumatori.
L’Innovation Center è simbolo dell’evoluzione Lavazza e sorge in una posizione di rilievo all’interno dello storico stabilimento di Torino. L’innovazione è la chiave della continua crescita di Lavazza e della capacità dell’azienda di competere sulla scena internazionale. L’Innovation Center promuove nuovi progetti anche in collaborazione con autorevoli istituzioni, quali il Politecnico e l’Università di Torino. Comprende oltre 4.000 m2 di laboratori, sale conferenze e uffici per oltre 100 dipendenti di tre diversi dipartimenti: Ricerca & SviluppoDesign e Ingegneria di Macchine e Sistemi oltre al Training Center, punto di rife- rimento per la diffusione della cultura dell’espresso italiano in tutto il mondo. In questo edificio, quindi, nascono i progetti, dalle nuove miscele alle macchine espresso fino ad arrivare alle diverse sperimentazioni e ricettazioni del caffè.

Due sono i core business di Lavazza: il settore cosiddetto Domestico (Home) e il Fuori Casa (Away from Home). In entrambi, l’obiettivo è di riuscire a rendere il consumatore vero e unico protagonista della pausa caffè, momento che va vissuto in primo luogo come esperienza gratificante, capace di soddisfare il palato e infondere sicurezza rispetto al prodotto. Perché ciò sia possibile, l’Azienda punta sulla Qualità che accompagna l’intero processo produttivo, una Qualità certificata internazionalmente e controllata attraverso standard che ne seguono ogni passaggio, dalla scelta dei chicchi fino all’ultimo step del confezionamento. L’altro valore su cui Lavazza punta da sempre è la Comunicazione, intesa sia come comunicazione, attraverso il brand, dei valori che l’Azienda condivide, sia come politica di marca, quella strategia che la conferma in Italia come primo brand, con un’awareness del 96%.
Per quanto concerne l’Away from Home, Lavazza ha sviluppato prodotti dedicati ai diversi comparti e realizzato sistemi a capsule specifici per i vari segmenti di destinazione con particolare attenzione verso il consumatore, in particolare nelle occasioni di consumo fuori casa, come appunto nel vending. Il caffè al distributore ha sempre rappresentato una risposta a un bisogno pratico del consumatore e, per tale motivo, il business è stato sempre considerato esclusivamente B2B. Lavazza ha intercettato per prima un cambiamento di abitudini da parte dell’utente ed ha capito che anche in questo canale si può comunicare, fare politica di marca, agire sull’assortimento per creare nuove occasioni di consumo. Per questo motivo, Lavazza mette al centro il consumatore finale, studia le sue necessità per progettare prodotti adatti alle sue esigenze, anche ridefinendo l’offerta complessiva. È quindi il consumatore a guidare l'innovazione di prodotto e il corner caffè diventa una sorta di primordiale “social network”, ossia uno spazio non solo di pausa ma anche di socializzazione, che permetta un importante momento di confronto quotidiano con altre persone.