A cura della Redazione
Forno Damiani. Snack innovativi all'insegna della qualità

Forno Damiani è un marchio leader nel mercato degli snack salati per il vending.  Attiva da oltre 20 anni nel canale della distribuzione automatica, Eurosnack s.r.l., l’azienda proprietaria del brand, è nata 75 anni fa grazie alla maestria e alla lungimiranza di Corrado Damiani prima e di suo figlio Luciano poi, famiglia di panificatori partiti da un piccolo laboratorio artigianale nel cuore di Roma.
L’affermazione del brand su tutto il territorio nazionale è merito di Massimo Damiani, terza generazione alla guida dell’azienda, il quale le ha saputo dare un notevole e decisivo impulso industriale, puntando all’alta qualità dei prodotti, rinnovando con costanza la gamma degli snack, dando riconoscibilità immediata al brand, presente oggi in milioni di distributori automatici in Italia.
Negli ultimi anni si è verificata una vera e propria “rivoluzione” sia nei prodotti che nel servizio, che ha portato a consolidare la crescita di fatturato nel canale storico del 30%, un dato che per Forno Damiani rappresenta una vera e propria svolta epocale.
Il percorso innovativo è iniziato con la nomina del dottor Nicola Centra a direttore generale dell’azienda romana. Manager di consolidata esperienza in grandi aziende del Food, il dottor Centra ha varato, insieme alla proprietà di Eurosnack, un grande piano di rinnovamento strutturale che ha coinvolto tutte le aree aziendali: industriale, produttiva, commerciale e distributiva. È a lui che rivolgiamo alcune domande per meglio comprendere l'evoluzione degli ultimi tempi.

Dottor Centra, ci spiega come nasce la “rivoluzione” della Eurosnack?
Ci tengo subito a sottolineare che la “rivoluzione” di questo ultimo triennio nasce e si sviluppa grazie al coraggio e alla perspicacia imprenditoriale del titolare, Massimo Damiani , il quale  ha voluto e saputo investire nella crescita aziendale in un periodo di forte crisi economica e di contrazione dei consumi anche nel vending.  Con lui condivido la vision secondo la quale proprio in queste fasi emergono sul mercato le aziende d’eccellenza, quelle che non mollano mai ed innovano per crescere.
Effettivamente i numeri ci hanno premiato con circa un raddoppio di fatturato a totale company, di cui un +30% nel canale storico per l’Azienda: il Vending. 


Su cosa avete puntato per dare impulso alla crescita?
In primo luogo sul prodotto. Nei nuovi laboratori che occupano circa 18.000 mq., rinnovati sia nella struttura che nei macchinari di ultima tecnologia unici in Italia, sono nate di recente le novità di prodotto che hanno caratterizzato la dinamicità innovativa di Forno Damiani.

  • La linea storica delle Croccantelle è stata arricchita dai gusti pizza e prosciutto crudo e dalla nuova linea “La Braceria” con aromatizzazione al gusto pollo arrosto.
  • Le Schiacciatelle nei gusti  rosmarino, naturale, pizza e olive nelle allegre e colorate confezioni da 35 gr. (-calorie+gusto)
  • I Crostini - piccole fettine di pane tostato e fritto - nelle pratiche versioni da 35 gr ai gusti classici, pizza e prosciutto.
  • La linea Three Snack ai gusti pizza, olive, rosmarino e tex-mex.
  • I Pizza Snack con olio extra vergine di oliva,al gusto naturale, mediterraneo e ai cereali (Premium).
  • I Taralli, lavorati secondo l’antica ed originale ricetta mediterranea, ai gusti naturale e alle olive. 

Quali novità troveremo nei distributori automatici?
Abbiamo ampliato la gamma con le croccantelle “Vieni con me” il cui pay-off è “Buono come pane e cioccolata”.  Le croccantelle della linea “Vieni con me” sono al cioccolato fondente e al cioccolato al latte e mutuano, in tutto e per tutto, la semplicità e la genuinità dell’antica ricetta del pane e cioccolata con il sapiente abbinamento del prodotto da forno croccante con la dolcezza del cioccolato.
La gamma “Vieni con me” può essere gradita da una fascia d’utenza più ampia rispetto al tradizionale snack salato ed in fasce orarie di consumo diverse.
E ancora i 
MAXI formati  dei noti best seller : Croccantelle, Three Snack , Crostini, Bruschette  e Tarallini,  che da oggi saranno disponibili alla vendita anche nei MAXI formati  che vanno dai 70g ai 100g. La nuova gamma MAXI ha l’obiettivo di veder posizionati i nostri  prodotti  più venduti anche nelle postazioni  delle stazioni ferroviarie, metropolitane, aeroporti, store h24. Il prodotto potrà essere facilmente riconosciuto dai nostri  affezionati consumatori, perché i pack saranno identici ai noti formati snack da 40g , ma solo più grandi e con la scritta MAXI, ma perfettamente accolti nella mono spirale! Prodotti pensati per lo sviluppo del business con i gestori del vending!