A cura della Redazione
L'arte pasticciera nella distribuzione automatica

Negli ultimi anni, il brand G. Cova &C., legato a prodotti di ricorrenza e in particolare al panettone tradizionale milanese, è riuscito a ritagliarsi un proprio spazio nella distribuzione automatica, affermandosi sempre più con snack che rispondono perfettamente alle esigenze dei consumatori del canale.
G.Cova & C. è un marchio acquisito nel 2009 da IDB Dolciaria srl, azienda storica della tradizione pasticciera italiana che, da piccola confetteria dell’800, è divenuta una solida realtà dell’industria dolciaria italiana attraverso un processo e un progetto di acquisizioni, di cui G. Cova & c. è parte.
IDB Group ha creduto nel marchio, condividendone i valori che ne hanno accompagnato la storia: entrambe nate come imprese artigianali familiari hanno fondato la propria crescita su una produzione basata su metodi tradizionali e sulla qualità ricercata in tutta la filiera produttiva.

La qualità è infatti DNA dell’azienda da sempre ed è l’anima della sua mission anche per il canale del vending. Nonostante la crisi dei consumi abbia colpito il settore del fuori casa, vi sono lievi segnali di ripresa legati a fattori premianti come il salutistico (ne è una dimostrazione l’aumento delle vendite di prodotti bio) che lega le scelte dei consumatori anche ad altri valori come la sostenibilità. La capacità di G. Cova &C. di seguire il mercato con prodotti qualitativamente “diversi” è stata ed è una scelta vincente.

La G.Cova&C. è specializzata nella produzione di biscotti e merende che, partendo dalla tradizione, vengono resi più appetibili con l’abbinamento di gustose farciture. Ne sono esempio i biscotti della linea Essefrolla , i biscotti al limone e alla fragola, i particolarissimi Mini Vanitosi allo yogurt con gocce di cioccolato e la novità dei biscotti con farina di riso che rispondono anche ad esigenze particolari. Per quanto riguarda le merende, vengono prodotte una gamma di crostatine dai molteplici gusti. Il prodotto di punta di quest’anno è, sicuramente, la crostatina monoporzione all’amarena, frutto di un’operazione di co-marketing con la Fabbri.
La volontà di crescere ha condotto l’azienda ad esplorare tutti i canali disponibili, compreso quello del vending che, sicuramente, riserverà grandi soddisfazioni all’azienda.
La migliore qualità della G. Cova & C. è che, nonostante sia una realtà industriale, mantiene comunque lo spirito di una grande pasticceria artigianale.