A cura della Redazione
MARS. La promozione del brand come strategia di crescita

Mars Italia è la consociata italiana del Gruppo Mars Incorporated, azienda globale leader nel settore alimentare. È un’azienda smart grazie a una struttura dinamica e moderna, all’adozione di modalità di lavoro flessibili e alla progettazione di spazi lavorativi che favoriscono l’interazione e la comunicazione tra i dipendenti, creando così un clima aziendale ideale basato sul dialogo e il confronto. Un modo di essere che si rispecchia anche nella strategia con cui Mars Italia lancia e promuove i propri prodotti: utilizzo di diversi canali di vendita e grande forza comunicativa mirata ai target specifici.
Il vending rappresenta oggi un settore sul quale l’azienda sta puntando decisamente. Un’area di sviluppo all’interno della quale Mars sta scegliendo di giocare la partita, schierando i prodotti iconici come Twix - il più venduto - Mars, Bounty, Snickers e M&M’s. L’azienda sta quindi facendo leva sulla fedeltà del consumatore che, davanti alle vending machine, compie scelte essenzialmente d’impulso e vuole quindi trovare i prodotti più familiari ed abituali, senza troppe varianti.
Conosciuti e apprezzati dai consumatori in tutta Italia e prima ancora nel mondo, Mars, Twix, Bounty, M&M’s sono alcuni dei brand più amati e accreditati nel segmento del Confectionary al cioccolato e per questo motivo l'azienda punta su di essi sulle caratteristiche uniche che possiedono: condivisione, gioco, colore, momenti di pausa... La componente emozionale è fondamentale perché crea un legame tra il mero prodotto commerciale e il piacere generato dal suo consumo. Più il piacere è intenso e l’esperienza appagante o divertente, più il consumatore si sente attratto dal prodotto e si fidelizza al brand. 
Le promozioni televisive, così come i concorsi, sono mirate a dare visibilità ai prodotti e ad accreditarli sempre di più nelle scelte dei consumatori. Per Mars è fondamentale che il target di riferimento acquisisca familiarità col prodotto e questo può avvenire solo cavalcando l’onda della comunicazione più vicina ai consumatori.  Solo in questo modo si può dare supporto ai canali distributivi e, nel caso del vending, ai gestori. Non è un caso che nella sponsorizzazione della trasmissione Tú sí que vales il canale distributivo privilegiato del Twix era il distributore automatico!
Le recenti collaborazioni con i media hanno permesso all'aienda di regalare esperienze uniche al consumatore: momenti indimenticabili che non si possono comprare, dando contemporaneamente visibilità ai prodotti, sia nei punti di vendita che in TV, e di conseguenza migliorando la mental-availability.
Gli addetti ai lavori confermano che per il prossimo anno Mars continuerà su questa strada, massimizzando ancora di più la forza sinergica dei due Brand più forti nel mondo Vending: Twix ed M&M’s.