A cura della Redazione

Grande musica ieri sera al cine-teatro Politeama di Torre Annunziata.

Ad esibirsi il cantante torrese Gerardo Pinto nello spettacolo “Io canto Napoli”, accompagnato da una band di musicisti di altissimo livello: Gennaro Venditto alla chitarra, Pasquale De Angelis al basso, Sasà Piedepalumbo alla fisarmonica, Umberto Aricò al mandolino, Umberto Leveque al piano e tastiere, Domenico Gustafierro al flauto,Germano Baccaro alla batteria, Emidio Ausilello alle percussioni e tamorre.

Un pubblico delle grandi occasioni ha accompagnato con scroscianti applausi l’esibizione di Gerardo, il quale, emozionatissimo, ha dato il meglio di se sesso nelle oltre due ore di spettacolo.

Il repertorio del cantante oplontino è ricco di canzoni classiche napoletane: da “Rumba degli scugnizzi” a “Ma pecché”, da Fenesta vascia” a “Mamma”, senza tralasciare un omaggio al suo maestro Sergio Bruni con “A straniera” e “Qui fu Napoli”.

Gerardo, infatti, è stato suo allievo ed ebbe anche l’onore di averlo ad un suo concerto al teatro San Nazzaro di Napoli nel 2010. Alla fine dello spettacolo Sergio Bruni salì sul palco e gli tributò grandi elogi. “Gerardo venne a casa mia – affermò – e mi chiese di voler prendere lezioni di canto e di chitarra. Alla mia domanda perché proprio da me, mi rispose: “Maestro le cose se si fanno bisogna farle per bene”.

Quella di ieri sera è stata la prima “uscita” di Gerardo nella sua città dopo un anno e mezzo di forzato stop. L’ultima volta si era esibito proprio a Torre Annunziata durante i festeggiamenti della Festa del 22 ottobre 2014.

Un ritorno che ha emozionato lui ma anche il numeroso pubblico presente, In sala anche tanti giovani che hanno cantato insieme al loro beniamino, dimostrando di conoscere a memoria le parole delle canzone classiche napoletane, anche di oltre mezzo secolo fa.

Durante la serata si sono esibiti anche la cantante napoletana Francesca Maresca e il comico Angelo De Gennaro, che è rimasto strabiliato dalla performance dei musicisti, in particolare del chitarrista Gennaro Venditto.