A cura della Redazione

E' stato prorogato al 30 maggio prossimo, come avevanmo anticipato in un precedente articolo, il termine di scadenza per la presentazione delle istanze relative all'ottenimento delle agevolazioni Tari 2015 (la tassa sui rifiuti).

La decisione è stata assunta dal dirigente del Comparto Finanziario del Comune di Torre Annunziata, Nunzio Ariano, a seguito dello scarso numero di domande giunte al Protocollo, un centinaio, e per consentire ai cittadini di aver pià tempo a disposizione per completare la documentazione richiesta, ed in particolare la compilazione del modello ISEE. La possibilità di inoltrare le richieste era stata fissata inizialmente al 31 marzo.

I benefici varranno per i contribuenti con ISEE fino a 12 mila euro.

In particolare, per coloro che hanno un ISEE da 0 a 5 mila euro, sono previste riduzioni del 40 per cento. Per ISEE tra i 5.001 e gli 8 mila euro, ci sarà uno "sconto" del 30 per cento. Infine, per ISEE tra gli 8.001 ed i 12 mila euro, la riduzione sarà del 20 per cento.

Le agevolazioni riguarderanno quei nuclei familiari in cui il capofamiglia sia invalido o inabile al lavoro; il reddito derivi da pensione/i sociale/i; un componente sia portatore di handicap con invalidità totale; ci siano più di quattro componenti; ci siano lavoratori dipendenti in cassa integrazione, mobilità o che godano di un sussidio alla disoccupazione.

Altri casi di riduzione della tariffa:

  • locali destinati ad abitazioni principali occupati da nuclei familiari che versano in particolari condizioni di disagio economico-sociale rilevate mediante il calcolo dell’ISEE, nella misura seguente:

       a)   40 per cento, da 1 a 2.500,00 euro;

       b)   30 per cento, superiore a 2.500,00 euro e fino a 5.000,00 euro.

Riduzioni anche per i locali destinati ad uso commerciale, artigianale e di servizi, presenti nella zona franca urbana, nella misura del 20 per cento; e per i locali ed aree scoperte occupati da partiti politici e organizzazioni di volontariato nella misura del 50 per cento.

Inoltre, il Comune ha determinato l'esenzione totale della TARI nei seguenti casi:

- locali destinati ad abitazioni principali ed occupati da nuclei familiari che risultano nullatenenti e vivono in condizioni di indigenza totale certificata dal reddito Isee pari a 0;

- locali in cui l’imprenditore esercita la sua attività economica, quando lo stesso abbia denunciato fenomeni di racket e/o usura.

Coloro che vogliano ususfruire delle agevolazioni, devono presentare la relativa istanza all'Ufficio Protocollo entro il prossimo 30 maggio, dunque. In mancanza, sarà applicata la tariffa ordinaria.

Per scaricare il modello di domanda, clicca qui.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook