A cura della Redazione

Nei giorni scorsi, le "Ragazze e i Ragazzi Protagonisti" di Libera, il Gruppo Giovanile Pensante del sodalizio antimafia, che raccoglie una cinquantina di studentesse e studenti delle scuole superiori di Torre Annunziata, hanno avuto un’idea innovativa: frequentare “cattive amicizie” per sviluppare meglio la loro personalità. Hanno infatti invitato i giovani ospitati presso la comunità-alloggio "Mamma Matilde" dei Salesiani torresi, riservata a minori con problematiche familiari e penali.

Hanno discusso su poche ma pregnanti domande: perché gli adolescenti trasgrediscono, commettono reati, si drogano, bevono alcolici? Come si fa ad evitarlo? Se ci si cade, come se ne esce?

La meraviglia è stata la capacità dei presunti "peggiori" di insegnare ai presunti "migliori" le cause degli errori, il loro perdurare, l’impegno per risolverli.

Lo strumento utilizzato è stato il più semplice ed efficace: raccontarsi, senza pudore, per stimolare altri a raccontarsi, in cui ognuno ha donato il suo contributo partecipativo, interessante, sincero, nudo!

Il punto di partenza è stato riunirsi in cerchio, senza primi e ultimi, senza centro, ma tutti sulla circonferenza. Per condividere, confortarsi, emozionarsi, “diventare grandi”… insieme!

Si è indagato su bene e male, su ogni tipo di trasgressione, per poi passare a considerazioni di biochimica, agli effetti nocivi delle più recenti sostanze stupefacenti, suscitando grande meraviglia in tanti, compresi i pochi docenti, lì a fare da spettatori di una realtà complessa ed affascinante, libera di esprimersi fin nel profondo.

C'è del buono, dunque, che fa ben sperare per il presente e il futuro. Ragazze e ragazzi in gamba, tutti, che si sono accordati per il prossimo incontro, ma prima di tutto sull’ingresso dei Ragazzi di MammaMatilde nel Gruppo Ragazze e Ragazzi Protagonisti, ormai amalgamati ed armonici, senza distinzioni e discriminazioni fra Torre Nord e Torre Sud, fra Licei e Istituti, fra chi ha “sbagliato” e chi no!

Peppe Franzese

presidio di Libera "Raffaele Pastore e Luigi Staiano"

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook