A cura della Redazione

Consiglieri comunali chiamati a riunirsi di sabato pomeriggio per approvare le tariffe 2016 della Tari, Imu, Addizionale Irpef comunale e Tosap.

La due delibere, a firma dell'assessore al Bilancio Luigi Carillo, una che stabiliva le aliquote per la tassa sui rifiuti relative all’anno in corso, l’altra che fissava le aliquote per le altre tasse, sono state approvate dall’unanimità dei consiglieri comunali presenti in aula oggi pomeriggio (sabato 30 aprile), anche con il sostegno dell’opposizione.

Qualche piacevole novità in tema Tari. Infatti la tassa è diminuita quasi del 5 per cento per le civili abitazioni e dell' 11 per cento per le attività commerciali. Questo grazie alla lotta a evasione e elusione che il comune di Torre Annunziata ha intrapreso da anni e che ha portato nelle casse comunali in 12 anni oltre 5 milioni e mezzo di euro. Inoltre ad un aumento della base imponibile è corrisposta anche una diminuzione delle spese, sia in termini di gestione della PrimaVera che di costi per il conferimento dei rifiuti in discarica. Questi ultimi grazie agli ottimi risultati ottenuti dalla raccolta differenziati, giunta al 61 per cento.  

«Eravamo convinti che la diminuzione della tassa sui rifiuti fosse più sostanziosa – hanno detto alcuni consiglieri della maggioranza – ma l’importante era aprire una nuova fase, quella in cui le tasse tendenzialmente devono incominciare a ridursi».

Infine, invariate rispetto all’anno scorso sia l’aliquota dell’Imu (10,6 per cento) e dell’addizionale Irpef (0,8 per cento), che quella della Tosap (tassa sull’occupazione spazi e aree pubbliche).