A cura della Redazione

Un'intera giornata scolastica dedicata a Giancarlo Siani, nel 31esimo anniversario dell'omicidio del giornalista de Il Mattino, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985.

E' l'iniziativa "Liceali con Giancarlo" in programma venerdì 23 settembre al Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, che coinvolgerà l'intera platea scolastica.

Le lezioni saranno scandite da dibattiti sul valore della verità e della legalità, partendo dalla lettura di articoli di Siani scelti dagli studenti. Mentre sui monitor, di cui sono dotate le aule, si vedranno immagini della vita di Giancarlo, anche con scene del film “Fortapasc” di Marco Risi.

Verranno inoltre ricordate le molte attività che la scuola da anni dedica al giornalista, sulla scia del progetto “Torre Annunziata non dimentica: Giancarlo Siani uno di noi”.

Gli studenti poi si cimenteranno in un compito in classe che varrà sia come prova ordinaria che per partecipare ad un concorso interno all'Istituto. Tra tutti gli elaborati ne verrà selezionato uno per ognuna delle 63 classi della scuola. Alla fine, solo cinque studenti verranno premiati con una visita al Parlamento Europeo, in occasione dei 60 anni dalla sua fondazione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook