A cura della Redazione

Nata trent’anni fa per lo svolgimento di una importante e consolidata attività di importazione e  rivendita del caffè crudo, la Dical Srl è giunta col tempo ad assumere l'attuale configurazione di affermata industria di torrefazione grazie allo sviluppo sempre più intenso di tale attività che le ha consentito di sviscerare la materia nelle sue molteplici sfaccettature e di sviluppare la giusta esperienza e le adeguate conoscenze nella scelta e nella selezione della materia prima “caffè crudo”.
L'acquisizione di una profonda esperienza nel settore unita all'utilizzo di metodi innovativi di produzione,  alla costante attenzione verso le nuove tendenze, all’osservazione delle esigenze che il mercato pian piano sollevava e all’intuizione sulle promettenti prospettive del giovane mercato del caffè “monodose” hanno portato nel 2000 alla fondazione di una grande industria di torrefazione ormai specializzata nella produzione di caffè in grani, in cialde e in capsule. Industria che svolge al proprio interno tutte le fasi del ciclo produttivo dall'originaria e peculiare  attività di importazione del crudo all’attività di  confezionamento e che è giunta ad annoverare centinaia di clienti in tutta Italia e all’ estero. Lo sviluppo e la crescita sono stati imminenti e propulsivi, trasformando l'azienda in un sistema produttivo tra i più importanti, integrati e promettenti della Campania, localizzato fisicamente nel napoletano.
Nel complesso l'azienda Lollo rappresenta uno dei fiori all'occhiello della tradizione napoletana dell'espresso in Italia, in costante espansione ma sempre legata all'originaria professionalità e passione.
Il Caffè secondo Lollo è “un momento di piacere”; è infatti quel gesto con cui ciascuno sceglie di dedicare un attimo a se stesso, per deliziare i propri sensi: un piccolo lusso da concedersi da solo o in compagnia. Per chi “Lo fa”, il caffè è la responsabilità che quell’attimo sia realmente tale…scelte rigorose e minuziose fatte di selezione, di dosi, di proporzioni e adeguati bilanciamenti da armonizzare con cura, meticolosità e quasi maniacalità per essere impeccabili nel risultato, per offrire la sintesi migliore di quel piacere ricercato nel “rito”  del caffè. Il fine caratterizzante è quello di realizzare prodotti che abbiamo come elementi di base le caratteristiche tipiche del caffè Lollo: aroma, cremosità, piacere al palato, e che siano allo stesso tempo mirati e specifici a soddisfare le diverse preferenze  dei suoi clienti.
La sintesi della Mission è nel Claim aziendale: Gusto e Passione, due sostantivi incisivi e diretti che vogliono appunto sintetizzare tutto questo.
La Dical srl declina la qualità e il gusto delle sue miscele accuratamente selezionate nei molteplici formati in cui è specializzata: Caffè in grani destinati all’alimentazione di distributori automatici, bar e strutture del canale Ho.re.ca; cialde in carta filtro e una vasta gamma di capsule compatibili con i più diffusi sistemi di erogazione moderni.
L’obiettivo è quello di concepire una gamma completa di prodotti dai più tradizionali a quelli innovativi caratterizzandoli con l’alta qualità e un marchio serio ed affidabile  per servire e soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta e sofisticata.
Ad oggi Lollo caffè ricopre il 70% della produzione aziendale, riscuote consensi e successi in modo continuo e costante riuscendo a guadagnarsi un posto di tutto rispetto all’interno dell’universo caffè e ad essere presente in modo sempre più capillare sul territorio, grazie all’importante rete commerciale strutturata e alle iniziative di sviluppo e diffusione.
“La crescita alimenta la crescita” ed è così che Lollo caffè continua a progettare il proprio sviluppo.