A cura della Redazione

A livello mondiale, il caffè occupa il secondo posto, dopo il gas naturale e il petrolio, negli scambi commerciali. Insieme al tè, è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e il suo consumo sotto forma di
bevanda e derivati sfiora il giro d'affari di 200 milioni di dollari al giorno. Ma l’importanza del caffè non è solo economica, essendo legata anche alle sue proprietà dietetiche in quanto rappresenta una delle fonti di antiossidanti naturali più abbondanti del pianeta.
Fino a qualche anno fa, le sue proprietà venivano associate prevalentemente all’effetto dei polifenoli contenuti, che sono in grado di combattere efficacemente i radicali liberi e quindi l’invecchiamento, malattie degenerative come diabete di tipo 2 e il Parkinson, e alcuni processi tumorali. Da qualche anno la visione è cambiata, in seguito allo studio approfondito delle melanoidine che, insieme ai polifenoli, sono contenute nel caffè torrefatto. Le melanoidine e i polifenoli sono le due grandi famiglie cui appartengono le molecole organiche presenti nel caffè.
Mentre i polifenoli sono stati da tempo e a lungo studiati, le melanoidine costituiscono attualmente un campo di ricerca di base molto attivo (si contano molte decine di pubblicazioni negli ultimi anni) soprattutto a causa di proprietà che delineano possibilità di impiego in campi molto diversificati.
COFNOL® - LA RICERCA
La società di gestione romana Methodo srl ha finanziato un progetto, durato oltre tre anni, realizzato dai ricercatori dell’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Chimica Industriale e Ambientale. Ricerca lunga, costosa e complessa, che ha portato al Brevetto di Invenzione Industriale No 1423363, il cui titolo è “Estratti Naturali ricchi in Melanoidine e Polifenoli, ottenuti da caffè torrefatto vergine e procedimento per la loro produzione”.
Le proprietà degli estratti li rendono particolarmente adatti all’impiego come principio attivo nella nutraceutica, nella cosmeceutica e nella farmaceutica. Poiché le melanoidine si formano praticamente solo durante
la tostatura del caffè, è facile intuire che gli estratti da caffè torrefatto abbiano caratteristiche chimico fisiche molto variabili, in ragione delle temperature, tempi e miscele naturali di caffè utilizzate nel processo di tostatura. Merito principale del brevetto, dal punto di vista industriale, è l’avere messo a punto un unico processo di produzione per gli estratti. Processo che può anche applicarsi alla produzione di estratti da caffè verde, nonché da caffè esausto, cioè usato. Gli estratti naturali da caffè torrefatto vergine hanno un marchio commerciale distintivo ottenuto dai titolari a livello europeo. Il marchio è COFNOL®.
COFNOL® - NOVITA' E INNOVAZIONE
COFNOL® può aprire un quarto, importantissimo segmento per il mercato del caffè rivoluzionandone il consumo. Vediamo perché. Gli estratti di cui parliamo sono estratti naturali da caffè. Il processo industriale non aggiunge sostanze, né modifica in alcun modo la struttura molecolare delle famiglie di molecole presenti nel caffè torrefatto, e alle quali siamo interessati: melanoidine e polifenoli. Inoltre, il prodotto ottenuto è molto solubile, e dunque può essere aggiunto senza problemi agli attuali caffè da bar e da cialda. Va precisato che una cialda “canonica” o una porzione di caffè, per un espresso da bar, contiene circa 7 grammi di caffè. Supponiamo di aggiungere qualche decina di milligrammi di COFNOL® a questi sette grammi di caffè. Dosando opportunamente la quantità aggiunta, possiamo ottenere dei prodotti interessanti per il mercato del caffè.

Riferendoci alle cialde (e inventando liberamente dei brands):

  • Si può produrre e immettere sul mercato un PRODOTTO NUOVO, che nessuno ha: la Cialda Plus (o Extreme, o C2), cioè un espresso che ha un gusto, corpo, sapore e persistenza in bocca molto più intenso di qualsiasi cialda in commercio di qualsiasi marca.
  • Si può produrre e immettere sul mercato la CialdaX2, cioè una cialda che consenta di ottenere due espressi della medesima qualità di una cialda singola, ma usando una cialda singola addizionata di COFNOL ®. I vantaggi sono molteplici. Si possono fare due caffè contemporaneamente con la stessa macchina per cialda singola (basta dotarla dei beccucci adatti), dunque si risparmia denaro, riducendo le tipologie di macchine. E l’utente risparmia tempo. Non ho bisogno di due cialde, ma di una: ecco dunque un risparmio di plastiche e alluminio. Il caffè usato da smaltire si dimezza. Il tutto, è dimostrabile, a un costo inferiore a quello di due cialde. 
  • Posso produrre e immettere sul mercato la MICROCIALDA da 5gr che però fa un caffè di qualità pari a quella di una cialda da 7 gr.

Si possono anche immettere in commercio cialde che, con una dose di soli di 5/7, gr possono produrre un caffè all’americana. E così via.
Insomma, come si può vedere, le possibilità sono molteplici e tutte interessantissime per quanto attiene ai ritorni economici e, cosa importante,non si sta in alcun modo alterando il prodotto al quale l’utente è abituato, perché aggiungendo l’estratto di caffè al caffè…aggiungo semplicemente caffè al caffè.