A cura della Redazione

Sessantamila nuove assunzioni nel comparto pubblico regionale. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nei giorni scorsi ha firmato il protocollo d'intesa con il sottosegretario della Funzione Pubblica, Angelo Rughetti.

«Nei prossimi anni - ha detto De Luca - sostiuiremo coloro che andranno in pensione. Partirà una prima ricognizione su tutto il pubblico impiego che riguarda la Campania e vedremo quali sono i profili professionali di cui c'è bisogno, dopo si potranno avviare procedure di selezione su base regionale. Prima le borse di studio ai giovani che decidono di impegnarsi nella pubblica amministrazione, poi la stabilizzazione. Mi pare un grande progetto per ringiovanire la Pubblica Amministrazione, accrescere l'efficienza e dare una prospettivadi lavoro e non di assistenza ai giovani della Campania».

 Il ragionamento del governatore è sostanzialmente questo: «Se va in pensione un usciere non è obbligatorio prendere un usciere, magari prendi un economo o un informatico - ha spiegato -. Sono pienamente soddisfatto e penso che possiamo aprire anche un dialogo con le Università per orientare gli studenti verso quelle figure più richieste dalle Pubbliche Amministrazioni».