A cura della Redazione

Venerdì 27 ottobre alle ore 20, al Cinema Teatro Politeama di Torre Annunziata, avrà luogo una proiezione straordinaria del film “Caro Lucio ti scrivo” di Riccardo Marchesini, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Torre Annunziata ed è promosso e organizzato dal Caffè Letterario-Nuovevoci e da CortoDino. L’inedita pellicola, prodotta da Giostra Film e realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission e con il patrocinio del Comune di Bologna, della Fondazione Lucio Dalla e del Comune Di Comacchio, è stata  distribuita nelle sale - durante la scorsa stagione cinematografica - da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Il pretesto è la storia di Egle Petazzoni, postina del cantautore bolognese, che, aprendo alcune lettere a lui indirizzate, fa vivere le storie dei protagonisti delle sue canzoni dal punto in cui il Lucio nazionale li ha lasciati.

A raccontare le proprie storie un succedersi di voci illustri: da una fresca Ambra Angiolini ad un accorato Alessandro Benvenuti; da Piera Degli Esposti, grande interprete e storica amica del cantautore bolognese, a Neri Marcorè, eterno bambino della narrazione; da  Ottavia Piccolo e Andrea Roncato, trascinati e maturi Anna e Marco, ad un’intensa Grazia Verasani.

Saranno presenti alla proiezione il regista Riccardo Marchesini e l’attrice torrese Cristina Casale, unica interprete campana del cast, che del quinto episodio, quello ispirato alla canzone “La casa in riva almare” con la voce di Piera Degli Esposti, è la protagonista. La Casale, che ha al suo attivo numerose esperienze teatrali e vanta presenze cinematografiche anche oltreoceano, è Maria, pescivendola, malconcia nell’aspetto e nell’animo, che vive la sua grigia esistenza in un grigio mondo fatto di lavoro e di cupo torpore psicologico, fin quando, quasi involontariamente, comincia ad imbastire una storia con un detenuto che fa capolino alla finestra di una prigione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook