A cura della Redazione

L'Oratorio Salesiano di Torre Annunziata rinnova la tradizione della "Castagnata". Appuntamento rivolto a tutti, piccoli e grandi, bambini-ragazzi e adulti. La kermesse si terrà giovedì 2 novembre, a partire dalle ore 17.00, presso la struttura di via Margherita di Savoia.

Ci saranno eventi di intrattenimento per bambini e ragazzi, con giochi nel cortile. E alle 18.30 la distribuzione delle castagne.

L’evento viene ricordato in tutti gli Oratori di Don Giovanni Bosco in seguito al fatto miracoloso avvenuto nel lontano novembre 1849. Infatti, il Santo aveva portato i suoi giovani ragazzi a pregare al camposanto, in memoria dei defunti, promettendo loro che al ritorno avrebbero mangiato tutti assieme delle castagne. Mamma Margherita preparò solo una parte delle castagne comprate da Don Bosco.

Tornati all’Oratorio, Don Bosco iniziò la distribuzione delle castagne promesse. Ad un certo momento le castagne stavano per finire, di questo si sono accorti in tanti e c’erano ancora molti ragazzi che dovevano riceverle. Ed ecco il miracolo, Don Bosco con tranquillità continuava la distribuzione. Non solo aveva le castagne per tutti i ragazzi, ma addirittura ne avanzarono alcune per lui e per sua madre. I ragazzi, per la prima volta, acclamarono il sacerdote definendolo un Santo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook